• pubblicato il 02-03-2012

Women's World Car of the Year 2012: iniziata la fase finale

È in iniziata la fase finale della terza edizione del Women's World Car of the Year

È iniziato anche quest’anno il processo che porterà all’elezione della Women's World Car of the Year, giornaliste del settore provenienti da tutto il mondo hanno aperto le operazioni di voto che porteranno all’incoronazione dell’auto “rosa” più apprezzata al mondo dal gentil sesso.

I giudici, provenienti da 11 paesi hanno presentato ognuna una lista personale di candidate, 300 sono state le vetture proposte nella prima fase del concorso.

Alla fine, da questa lunga lista iniziale, sono state scelte 32 finaliste che parteciperanno all’ultima fase e tutte verranno valutate con un punteggio assegnato su ognuno dei dieci criteri di valutazione scelti.

Quattro sono le categorie del concorso: Family Car, Luxury Car, Sports Car e Economy Car. I punti vengono assegnati a ciascuno dei dieci criteri di valutazione prestabiliti.

Rispetto allo scorso anno, l’edizione del 2012 sarà caratterizzata da un aumento dei giudici votanti, 20 giornaliste, quest’anno provenienti anche da Argentina, Cina e Giappone.

Alla fine ci sarà una premiata per ogni categoria e la vettura che avrà raggiunto il maggior numero di voti complessivi si aggiudicherà l’ambito premio supremo di Women's World Car of the Year 2012.

L'annuncio delle vetture vincenti in ciascuna categoria e la vincitrice suprema sarà effettuato entro la fine di marzo. Il trofeo per la prima classificata e i certificati di categoria saranno consegnati poi alle case automobilistiche durante il prossimo Salone di Parigi a settembre prossimo.

La prima edizione di Women's World Car of the Year risale al 2010 quando a vincere fu la Jaguar XF incoronata presso lo showroom Jaguar boutique di Knightsbridge a Londra. Nel 2011 invece la medaglia d’oro fu assegnata, a pari merito alla Citroen DS3 e dalla BMW Serie 5.

La lista delle finaliste di quest’anno per categoria

FAMILY CAR
Ford Focus, Audi Q3, Kia Optima, Subaru XV, Mercedes-Benz Classe B, BMW X1,Mazda CX5

LUXURY CAR
Range Rover Evoque, Mercedes-Benz Classe C, Audi A6, Bentley Continental, Audi A7, BMW Serie 6, BMW Serie 3, Peugeot 508, Jaguar XJ

SPORT CAR
Porsche 911, Jaguar XKR, Audi RS5, Renault Megane III, Ferrari FF, Ferrari 458 Spider,
BMW Serie 1 M, Volkswagen Golf R, Lamborghini Aventador, Mercedes-Benz SLK, Mercedes-Benz CLS AMG.

ECONOMY CAR
Volkswagen up!, Kia Rio, Kia Picanto, Honda CRZ, Honda Civic, Mazda 3 Skyactiv, Ford Fiesta ECOnetic, Hyundai Accent Diesel.

Women's World Car of the Year 2012: iniziata la fase finale

L'opinione dei lettori