• pubblicato il 01-07-2013

Chevrolet Spark: il 59% dei proprietari sono donne

di Junio Gulinelli

La piccola del Cravattino ha conquistato i cuori delle donne in Europa. Ma non solo, a sceglierla sono anche famiglie e anziani.

Uno dei best seller di Chevrolet, la piccola city car Spark, ha conquistato i cuori della clientela femminile in Europa.

Le ultime statistiche interne alla Casa del Cravattino hanno infatti evidenziato che il 59% dei proprietari di Spark sono donne.

Caratterizzata da colorazioni accattivanti e da un design espressivo e tagliente, la Chevrolet Spark è una scelta elegante e pratica. Si tratta di un'auto facile da guidare che sa offrire ottime qualità a prezzi accessibili.

Recentemente aggiornata, con la Chevrolet Spark MY 2013, tra l'altro, la city car proveniente dagli states si è, ancora di più, rivolta al pubblico femminile catturando sempre più acquirenti donne.

Ma dov'è la scintilla che ha acceso questo forte feeling tra la Spark e il gentil sesso?

Stile... a basso costo

Le sue caratteristiche, i suoi accessori ed optional fanno si che la Chevrolet Spark sia un'auto che risponda alle esigenze, in generale, di giovani alle prese con la loro prima auto, mamme che hanno bisogno di una seconda auto ma anche pensionati alla ricerca di una piccola city car per la propria indipendenza.

Il look dinamico e il design accattivante e originale sono senz'altro le prime caratteristica che catturano l'attenzione di una donna. E poi è fondamentale la praticità di questa city car che offre una guida divertente ed agile, soprattutto per muoversi nella jungla urbana.

E ancora, oltre alla sua maneggevolezza e bassi consumi, la Chevrolet Spark offre una vasta gamma di accessori come l'aria condizionata, le prese Aux e USB per collegare il lettore Mp3 o lo smartphone alla radio.

E il tutto con un rapporto qualità prezzo che, ovviamente, attrae. Il listino della Chevrolet Spark parte infatti da 9.275 euro.

Comfort, spazio e sicurezza

Nonostante, poi, la Chevrolet Spark sia una piccola sotto i 4 metri di lunghezza (lunga appena 3.640 millimetri e larga 1.597 millimetri), offre un abitacolo, comunque, confortevole e in grado di rispondere perfettamente alle esigenze, ad esempio, di una famiglia.

È disponibile anche, infatti, nella versione con 5 porte e cinque posti. Punto debole è il portabagagli che non è tra i migliori della categoria: 170 litri, estendibili però a 578 litri abbattendo lo schienale del sedile posteriore.

Altro dato interessante, ci dice che il 34% dei proprietari di una Spark sono rappresentati da famiglie con figli. Questi, oltre allo spazio, hanno bisogno soprattutto di sicurezza. A questo proposito la Chevrolet Spark ha ottenuto 4 stelle su 5 ai test di sicurezza EuroNCAP del 2009, risultando un'auto sicura sia per passeggeri adulti che bambini.

Motori ed equipaggiamento di serie

La Chevrolet Spark viene proposta con due motorizzazioni da 1.0 litri o 1.2 litri.

Come equipaggiamento di base, offre di serie doppi airbag anteriori, airbag laterali e airbag a tendina, l’airbag lato guida disattivabile con chiave, cinture di sicurezza anteriori a tre punti con  pretensionatore, attacchi ISOFIX, paraurti ad assorbimento d’urto,  servosterzo,  sedile lato guida regolabile in altezza, poggiatesta  anteriori e posteriori regolabili in altezza. Altri allestimenti poiù ricchi sono Spark +, LS ed LT.

Nel 2014 dovrebbe arrivare in Europa anche la versione elettrica della Chevrolet Spark, e poi, ve ne abbiamo già parlato c'è anche una versione tutta al femminile: la Chevrolet Spark Pink Lady....

Chevrolet Spark: il 59% dei proprietari sono donne

L'opinione dei lettori