• pubblicato il 11-06-2013

4 Compatte Premium (potenzialmente) al femminile

di Junio Gulinelli

Sono le più accessoriate, complete e raffinate compatte sul mercato, la Audi A3, la BMW Serie 1, la Mercedes Classe A e la Volvo V40.

Partendo dal presupposto che non si può associare, a prescindere, un'auto a un genere, ci sono comunque gamme particolarmente predilette da segmenti precisi... E se una donna dovesse scegliere una compatta? Sicuro lo farebbe non superficialmente, ma con stile, personalità e raffinatezza.

E allora ecco quattro proposte, le compatte del momento a bordo delle quali, se provate ad immaginarvici una donna, beh... calza a pennello.

Quelle scelte sono tutte di gamma Premium, per donne che amano distinguersi, al top dell'offerta a disposizione nel mercato auto e tutte dotate di tanti optional comodi, come si sa, piace al gentil sesso: l'Audi A3, la BMW Serie 1, la Mercedes Classe A e la Volvo V40.

Audi A3

Di tutte le generazioni della gamma A3 questa, la terza, l'hanno definita la migliore in assoluto. Ha un piccolo segreto: sotto l'abito sportivo e dinamico, condivide la piattaforma (MQB) con un'altra compatta tanto amata anche dalle donne (giovani e non), la Volkswagen Golf.

L'Audi A3 è lunga 4,24 metri (la tre porte), dunque si parcheggia abbastanza facilmente e il bagagliaio ha una capacità di carico di 365 litri, che diventano 1.100 litri con lo schienale dei sedili posteriori abbattuto. Lo shopping con quest'auto, insomma, non è di certo un problema.

E per le mamme, volendo, ci sono anche due versioni ancora più spaziose della A3 standard, la A3 Sportback o la A3 berlina, ma quest'ultima forse troppo maschile...

I motori della A3, infine, sono tutti brillanti e dinamici, si va da 122 CV fino a 180 CV.

BMW Serie 1

Non capita di rado di vedere una donna, spesso ragazza, al volante di una BMW Serie1. Perchè? Perché ha stile, secondo noi. È la entry level della Casa bavarese, è piccola, elegante e sportiva allo stesso tempo. E poi è una BMW...

La BMW Serie 1 è disponibile a tre o cinque porte (meglio magari per una mamma). La tre porte misura 4,32 metri in lunghezza, 1,76 metri in larghezza ed è alta 1.42 m. Il vano bagagli offre una capienza complessiva che va dai 360 ai 1200 litri.

Anche qui, come dimensioni, ci siamo. È adatta per la città ma sa, comunque, offrire la comodità necessaria, per buste, borse, beauty case etc...

Vasta la gamma di motori, che va dai 100 ai 140 CV. Lasciamo perdere le top di gamma, più da maschietti “esibizionisti”, M135 da 320 CV o 125d da 218 CV.

Mercedes Classe A

Con la svolta generazionale della nuova Classe A, Mercedes-Benz ha chiaramente voluto rivolgersi, per la prima volta direttamente, ad una clientela giovane e, perché no, fatta anche di donne.

Lunga 4,2 metri – praticamente come la A3 – ha proporzioni anche lei compatte e pratiche. Allo stesso tempo sfoggia una linea slanciata, vagamente muscolosa, e dentro è confortevole.

Come da brava Mercedes-Benz, ciò che caratterizza di più il suo look è l'eleganza, perciò fate un po voi... è un'auto di un certo livello e sicuramente rispecchierebbe chi la guida. O il contrario.

Di optional con cui riempirla ce ne sono a bizzeffe e i motori a disposizione sono i 4 cilindri turbo benzina da 1.6 e da 2.0 litri, ed un turbodiesel da 2.2 litri.

Volvo V40

Sicuramente per donne più inquadrate, di un certo spessore, e magari con figli a seguito, la Volvo V40 sarebbe l'auto ideale. Cura del dettaglio e sicurezza al top, queste sono le sue caratteristiche principali. E comunque ha quel fascino scandinavo che le da un look elegante e ben definito.

Tra le quattro è la più lunga (misura 4,37 metri in lunghezza), la più grande, insomma, e anche quella che, di conseguenza, offre gli spazi migliori. Ideale per chi ha una famiglia.

il portabagagli - come del resto anche per le altre - non è tra i più ampi della categoria, ha una capacità di carico di 335 litri estendibili fino a 1032 litri con il divano posteriore abbassato.

Le motorizzazioni della Volvo V40 sono tutte “massicce”, per i benzina si va da 150 a 254 CV, mentre i Diesel partono dall'entry level da 114 CV fino a 177 CV.

4 Compatte Premium (potenzialmente) al femminile

L'opinione dei lettori