parcheggio-donne
  • pubblicato il 07-02-2012

Parcheggio: le donne lo fanno meglio!

Uno studio inglese smaschera lo stereotipo, le donne lo farebbero meglio degli uomini

Spezziamo una lancia a favore delle donne.

Lo stereotipo del parcheggio selvaggio legato alla donna, si sa, è nella mente di molti… ammettiamolo.  A contraddire questa ennesima credenza che sminuisce il gentil sesso al volante ci ha pensato una recente ricerca di un’azienda inglese leader nel settore della gestione di parcheggi per auto, NCP.

Più precise

Lo studio, durato un mese, ha effettivamente dimostrato (questa volta con i numeri) che nella sfida tra uomini e donne, queste ultime si sono rivelate, a contrario di quanto pensano molti, le più precise ed attente quando si tratta di lasciare l’auto ben parcheggiata.

Più efficaci

Quella di trovare lo spazio adeguato per parcheggiare l’auto è stata la prima abilità su cui sono stati valutati entrambi i sessi. Da questo punto di vista le donne effettuano la ricerca (che a volte è una vera e propria caccia al tesoro) più lentamente ma riescono a trovare il posto prima degli uomini. Questi, con il loro atteggiamento impaziente, spesso sfrecciano senza accorgersene davanti a potenziali posti liberi.

Più attente

Le donne, però, sono più lente a parcheggiare - in media 21 secondi a fronte di 16 degli uomini ma questo, sembrerebbe, perchè sono più precise - più della metà delle donne parcheggia al centro dello spazio, mentre appena il 25% degli uomini lo fa …

Ma gli uomini non mollano …

Altro dato interessante emerso è che molto spesso gli uomini, quando hanno una compagna a fianco, tendono a cercare di parcheggiare in spazi più piccoli anche quando ce ne sono di più grandi e più comodi a disposizione … sarà forse per dimostrare qualcosa?

E infine: le povere donne anch’esse ormai vittime del pregiudizio, prima della ricerca si sentivano delle “parcheggiatrici” inferiori rispetto agli uomini – solo il 18 % di esse pensava di farlo meglio del sesso opposto... ma la realtà sembrerebbe proprio essere tutta un'altra storia.

Parcheggio: le donne lo fanno meglio!

L'opinione dei lettori