• pubblicato il 17-07-2012

Scarpe, auto e carattere: il trinomio della personalità

di Junio Gulinelli

Lo stilista scrittore Andrea Silvuni insieme a Chevrolet esplorano il linguaggio condiviso tra scarpe ed auto

Auto e personalità, noi qualche tempo fa ci avevamo provato a ragionare su questo strano ma interessante rapporto… “Dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei”, questo era il titolo della nostra riflessione.

Oggi, a riprendere l’argomento, è una nota Casa automobilistica d’oltre oceano, Chevrolet, che ha approfondito il ragionamento con l’aiuto di uno giornalista italiano, Andrea Silvuni, che da parte sua, è convinto di un altro binomio inscindibile e strettamente legato: scarpe e personalità.

E alla fine, da questa collaborazione italo-americana è nato un trinomio: auto-scarpe-personalità, e quando la moda incontra il settore dell’automotive c’è sempre da sbizzarrirsi…

"Proprio come la Chevy Bel Air  (Auto degli Anni ‘50) era un simbolo di lusso e potenza e indicava il successo raggiunto, indossare scarpe italiane firmate con il tacco rivela forza interiore e apre uno squarcio sulla nostra anima. Indipendentemente dal tipo di scarpa, ogni scelta è sempre dovuta a motivi ben precisi e comunica chi siamo e qual è il nostro umore", dice Andrea Silvuni.

Il mondo dei motori, delle auto in particolare, da sempre ha influenzato quello della moda e, a proposito di Anni ’50, basta pensare ad un cult della cinematografia americana: Grease, Cosa viene in mente? Due cose, immediatamente: le auto dei ragazzi T-Birds e Scorpions e i vestiti delle Pink Ladies…. Indimenticabili.

Beh… dunque, come fare a non dire che l’auto, il vestito o scarpa che indossiamo non esprimano in egual maniera la nostra personalità, il nostro stile e modo di essere? Difficile negarlo, siamo pienamente d’accordo con Silvuni.

E dagli Anni ‘50 ad oggi di esempi di questo tipo, si che se ne sono visti. Auto glamour, giovani, “chic” e fashion che dettano precisi stili e definiscono personalità, dalla Mini alla 500 fino alla recentissima nuova “Urban Fashion” Opel Adam... fate un po’ voi.

Scarpa = Auto = Carattere

Ormai, bisogna ammetterlo, l’auto non è più soltanto un mezzo di trasporto, almeno per molti vale molto di più... Ecco gli accostamenti scarpa-auto-carattere fatti da Andrea Silvuni insieme a Chevrolet, vi lasciamo con questa riflessione aperta, sicuramente in futuro ne riparleremo:

Scarpa: infradito

Pianta larga e aperta, accentuata da linee robuste, semplici e completamente lisce.
Auto: citycar Chevrolet Spark
Carattere: rilassato e non tradizionale. Ama sfidare le convenzioni ed è aperto a nuove esperienze. Non sa mai cosa accadrà domani ma ama tutto ciò che è divertente e funzionale.

Scarpa: ballerine/scarpe di vernice

Anteriore grintoso, lati compatti e linee posteriori ascendenti
Auto: Chevrolet Aveo
Carattere: a proprio agio in qualsiasi ambiente, dolce e affidabile e inoltre di natura gentile e premuroso. Amante dei manuali – preferisce avere un programma, uno stile di vita e compagnie senza fronzoli

Scarpa: con la zeppa

Linee posteriori concave con rialzi e pianta dinamica
Auto: Chevrolet Cruze
Carattere: di classe e sicuro con soluzioni logiche per ogni problema. Rapporti solidi; apprezza affidabilità e fiducia. Un animale sociale.

Scarpa: Oxford

Design espressivo con pianta ampia e atletica
Auto: berlina media Chevrolet Malibu
Carattere: conservatore, affidabile, fiducioso e incredibilmente calmo sotto pressione. Una persona ambiziosa, elegante e brillante. Inoltre sofisticata e attenta ai dettagli, con un’aria di successo.

Scarpa: sandali

Aspetto grintoso con linee posteriori concave e ascendenti, da crossover
Auto: Chevrolet Orlando
Carattere: Personalità che “segue la corrente” e considera gli aspetti essenziali delle cose, sia nel campo della moda che nella vita di tutti i giorni; un ragazzone nell’animo.

Scarpa: da ginnastica/da corsa

Impronta scultorea e atletica con forme spigolose che sottolineano il carattere sportivo, linea posteriore ascendente
Auto: SUV Chevrolet Captiva
Carattere: atletico, assertivo e da leader, ma flessibile e rapido a muoversi. Realizza i progetti e il risultato raggiunto lo fa sentire potente.

Scarpa: tacchi a spillo altissimi

Scollate con taglio a V e impronta aggressiva, pronta allo scatto
Auto: Una sportiva come Camaro o Corvette
Carattere: sexy, fiducioso con una vena di follia. Sicuro e sa come sfruttare il proprio fascino.

Scarpe, auto e carattere: il trinomio della personalità

L'opinione dei lettori