• pubblicato il 20-10-2011

Auto elettriche: "Revenge of the Electric Car", un film per raccontarne il boom

S'intitola "Revenge of the Electric Car", in anteprima in Italia domenica 23 ottobre

La potremmo definire l'era dell'auto elettrica, quella che stiamo vivendo.

Un'epoca in cui - dopo le iniziali difficoltà - vetture come la Toyota Prius e la Chevrolet Volt stanno chiaramente diventando di moda, in una corsa globale da parte delle case automobilistiche nell'offrire sistemi di mobilità alternativa (dall'elettrico tout-court al full hybrid) declinati nella produzione di serie. Tanto da arrivare anche a un segmento di massa come quello delle utilitarie, come nel caso della Spark EV.

Eppure fino a pochi anni fa, prima della grande crisi economica che ha colpito l'America e il mondo, la soluzione elettrica sembrava sempre più accantonata dalle case (dopo le prime sperimentazioni).

A raccontare questi ultimi cinque anni - dal 2007 al 2011 - di boom dell'elettrico ci pensa "Revenge of the Electric Car", film di Chris Paine che farà il suo esordio cinematografico proprio domani nei cinema americani, dopo un'anteprima al Festival di Tribeca.

Una pellicola che racconta gli sforzi dei brand come Nissan e General Motors (ma anche di auto sportive come Tesla Motors) nel portare avanti la strategia dell'elettrico.

In Italia il film arriverà in anteprima questa domenica, in un evento creato all'interno di MobilityTech 2011 in collaborazione con Ciak e Panoramauto. Il film verrà presentato da Alessandro Pasi, vicedirettore di Panoramauto.

"Nel 2006 - ha dichiarato Pasi, sottolineando quanto raccontato in "Who Killed the Electric Car?" (di cui questa pellicola è il "sequel" diretto) - cinquemila auto elettriche furono demolite dalle stesse industrie che le avevano costruite, incapaci di far capire, allora, i vantaggi del nuovo tipo di propulsione. A cinque anni di distanza, le stesse industrie sono impegnate nella loro rinascita."

Come il mercato reagirà a quest'evoluzione, lo stiamo osservando ora giorno dopo giorno. Intanto, ci godiamo l'attenzione all'ambiente.

Auto elettriche: "Revenge of the Electric Car", un film per raccontarne il boom

L'opinione dei lettori