benzina
  • pubblicato il 20-09-2011

Carburante: come consumarne meno

Andare in auto costa, e allora proviamo a spendere meno: ecco pratici consigli per risparmiare sulla benzina

La benzina costa, si sa. E tutti noi vorremmo spendere il meno possibile.

La regola generale è che motori più grandi usino più carburante di quelli più piccoli, certo, ma è anche vero che all'interno di una stessa misura di motore ci sono ampie differenze. Ad esempio il più efficiente dei 3 litri userà carburante in modo più economico di quanto faccia il meno efficiente dei 1.6.

Ci sono comunque alcune regole generali, valide per tutti su come consumare meno carburante:

In cima alla lista è il poco glamorous ma veramente valido rallentamento. Una macchina che va veloce consuma molto di più di una che va a velocità di crociera.

Ridurre il carico

Trasportare peso aumenta il consumo di carburante di circa il 2% per ogni 50Kg, per cui un'accortezza è eliminare il peso inutile - e quindi evitare di trasportare in giro cose anche quando non serve, tipo mazze da golf, bici, etc.

I percorsi brevi

Per quanto sembri assurdo i percorsi brevi portano a consumare di più, ovviamente non è la distanza ma il motore, che quando è freddo consuma circa il 20% in più.

Guidare in modo regolare

Accelerate e frenate brusche portano a bruciare più carburante di una guida tranquilla in cui si arriva dolcemente alla velocità necessaria e la si mantiene costante.

Spegnere il motore

Un po' ovvio, ma vero: se ci si ferma per più di 30 secondi inutile tenere il motore acceso.

Una corretta manutenzione

La giusta pressione degli pneumatici, il corretto allineamento, i filtri dell'aria in buone condizioni, sono tutti fattori che contribuiscono a ridurre il consumo di carburante

Aria condizionata

È inutile tenerla accesa se non serve: in media porta a consumare il 10% in più di carburante.

Una buona pianificazione

Basta ottimizzare il percorso per ridurre i km percorsi e quindi anche il consumo di carburante

E per ultima, una perla di saggezza per cui - forse - potremmo essere presi a pomodorate: pensare due volte prima di prendere la macchina; e farlo solo se è veramente necessario...

Foto: Ansa

Carburante: come consumarne meno

L'opinione dei lettori