• pubblicato il 16-04-2012

Chevrolet Volt: prezzi e info per l'Italia

Un solo allestimento da 43.350 euro o a noleggio per  897,00 euro mensili.

La Chevrolet Volt è la gemella americana della Opel Ampera ed insieme a quest'ultima sono state elette quest'anno “Car of the Year 2012”. Da oggi è possibile prenotare una prova della berlina elettrica presso le concessionarie italiane della Rete Chevrolet (a Torino, Padova, Milano, Roma e Napoli).

Il sistema elettrico Voltec®

Alimentata da un motore elettrico da 150 CV e 370 Nm di coppia, è un'elettrica ad autonomia estesa che permette di percorrere fino ad 80 Km in modalità a zero emissioni e fino a 500 km in modalità ibrida. Accanto al propulsore a zero emissioni c'è infatti un motore termico a benzina da 1,4 litri e 86 CV che funge da generatore per la ricarica delle batterie agli ioni di litio e interviene automaticamente quando quest'ultima è scarica.

Prestazioni e consumi

Raggiunge una velocità massima di 161 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 9 secondi. Per ricaricare la batteria si collega la bocchetta di ricarica posizionata sopra al passaruota anteriore ad una  presa standard da 230 V, per la ricarica completa ci vogliono circa 6 ore. Risponde alle normative EURO V, i consumi si attestano sui 1.2 l/100km con emissioni di 27 g/km di CO2.

4 modalità di guida

4 sono le modalità di guida che si possono scegliere: Normal, Sport che mette a disposizione più scatto, Mountain che mantiene una riserva di potenza per affrontare le salite ripide e Hold che consente di andare in modalità autonomia estesa.

Sicurezza (5 Stelle EuroNcap)

Grazie al suo ricco equipaggiamento per il reparto sicurezza con airbag passeggero disattivabile,   cinture di sicurezza a 3 punti con pretensionatore, poggiatesta anteriori regolabili in altezza e profondità, sistema ISOFIX per seggiolino bambini, sistema StabiliTrak di controllo elettronico della stabilità (ESC), sistema di monitoraggio della pressione delle gomme, 8 Airbags , avviso cintura non allacciata per sedili anteriori e posteriori e sistema di bloccaggio di sicurezza delle serrature per le porte posteriori si è guadagnata anche le 5 stelle EuroNcap che la riconoscono ufficialmente come auto estremamente sicura e affidabile.

Dimensioni (Fuori e dentro)

La Chevrolet Volt è lunga 4489mm, larga 2126mm (specchietti esclusi), alta 1787mm e ha un passo di 2685mm. Lo spazio per le gambe per i sedili anteriori è 1068mm, per i sedili posteriori è di 866 mm. La capacità del bagagliaio è di 310 litri, 1005 litri con i sedili abbassati. Il peso a secco della vettura è di 1732 kg (capacità del serbatoio 35,3 litri)

Unico allestimento da 43.350 euro

La Chevrolet Volt è disponibile ad un prezzo di partenza di 43.350 euro in un unico allestimento: con  2 schermi LCD touch screen, rivestimenti in pelle, climatizzatore con sensore di umidità, interruttori touch-sensitive, connettività Bluetooth, impianto stereo con audio con comandi al volante, prese USB e Aux-in. I cerchi sono da 17 pollici a 5 razze (con freni anteriori e posteriori a disco ventilati), mentre per avere le le colorazioni con vernice metallizatta occorre spendere 525 Euro in più, con vernice Premium 800 Euro aggiuntivi. La batteria e i componenti Voltec® sono garantiti per 8 anni o 160.000 km

Il programma "Drive Volt”

Se non si vuole acquistare la vettura è possibile averla pagando un canone mensile di 897,00 euro mensili (IVA esclusa). Questo contratto di noleggio è valido per 48 mesi e per un massimo di 80.000 chilometri. Il vantaggio è che si è esentati da tasse di proprietà, tagliando di manutenzione e assicurazione.

Chevrolet Volt: prezzi e info per l'Italia

L'opinione dei lettori