• pubblicato il 24-10-2011

Citroen: Airdream per la Berlingo. La nuova trasmissione e-Hdi riduce consumi ed emissioni

Un elemento chiave del programma 5 Star Euro 5 LCV della Citroën è la nuova trasmissione micro-ibrida e-HDi Airdream che porta ad un ciclo combinato di consumi fino 4,7 litri ogni 100 km ed emissioni di CO2 che scendono fino a 123g/km. Il sistema è disponibile sulle Berlingo Euro 5.

La Casa francese ha spiegato di aver sviluppato il suo programma 5 Star Euro 5 LCV per massimizzare il potenziale di produttività e di ecologicità della sua tecnologia Hdi: la trasmissione micro-ibrida e-HDi Airdream vede infatti migliorata del 19% l'economia del ciclo combinato di carburante ed una riduzione del 17,5% delle emissioni.

La nuova trasmissione e-HDi Airdream micro-ibrida include l'ultimo motore Euro 5 HDi 90 diesel che sviluppa 90CV a 4.000rpm ed un picco di rotazioni 159lb.ft a 1.500rpm ed è dotato di un sistema di frenata rigenerativa che permette di recuperare e mantenere l'energia che sarebbe persa quando si rallenta o si frena.

Il motore è inltre dotato della tecnologia Stop & Start che usa un generatore micro-ibrido avanzato per farlo ripartire in modo veloce e senza scatti.

Citroen: Airdream per la Berlingo. La nuova trasmissione e-Hdi riduce consumi ed emissioni

L'opinione dei lettori