Dacia Lodgy Glace - Muso
  • pubblicato il 16-11-2011

Dacia Lodgy: il prototipo race

La futura monovolume low cost della Casa franco-rumena.

E’ un prototipo da corsa, si chiama Dacia Lodgy  Glace ed è una monovolume compatta che correrà la stagione 2011-2012 del Trophée Andros, una competizione su ghiaccio molto famosa e seguita in Francia.

Oltre al fatto che è una sportiva interessante e dall’aspetto grintoso ci interessa perché prefigura quella che sarà la nuova monovolume compatta e low cost della Casa franco-rumena e che verrà presentata il prossimo anno in occasione del salone di Ginevra.

La Dacia Lodgy che vedremo nel 2012 non avrà molto in comune rispetto alla Lodgy Glace ma alcune forme ne riprenderanno sicuramente lo stile come ad esempio la coda tronca e il frontale appuntito e ben definito, la lunghezza sarà attorno ai 4 metri.

Per ora il prototipo sviluppato per le corse è infatti appositamente stato progettato per correre sul ghiaccio, quindi quasi tutto il tempo di traverso, in derapata. La Dacia Lodgy Glace ha un telaio realizzato  con tubi d’acciaio ed è equipaggiata con un potente V6 da 3.0 litri capace di sprigionare 355 Cv e 360 Nm di coppia.  La trazione, naturalmente, è integrale. L’equipaggio a cui è stata affidata vanta nomi leggendari come il famigerato Alain Prost, suo figlio Nicolas Prost e Evens Stievenart.

Dacia Lodgy: il prototipo race

L'opinione dei lettori