• pubblicato il 23-01-2013

Crash test Euro NCAP: ecco, per ogni segmento, le auto più sicure fra quelle verificate nel 2012

di Antonio de Felice

Le otto vetture che hanno ottenuto il punteggio più alto, scelte fra le 36 valutate lo scorso anno

Euro NCAP, il consorzio europeo che dal 1997 sottopone a severi crash test i modelli di auto che arrivano sul mercato (e da poco anche di furgoni) ha comunicato l’elenco delle vetture più sicure per segmento che sono state valutate nel corso del 2012.

La Fiat 500L e la Ford B-Max si sono classificate insieme al primo posto fra le piccole monovolume mentre nella categoria Euro NCAP delle Supermini il successo è andato alla Renault Clio. Più significativo è stato il trionfo della Volvo V40 tra le berline compatte visto che la vettura svedese è quella in assoluto che ha ottenuto il punteggio complessivo migliore fra tutte le vetture testate da consorzio europeo.

Tra le berline medie, invece, il successo è andato alla BMW serie 3 mentre tra le SUV ha svettato la Ford Kuga fra quelle compatte e la Hyundai Santa Fe fra le grandi. Per la prima sessione di test con i furgoni, il miglior risultato è stato raggiunto dal Ford Transit Custom che tra l’altro è stato anche il primo a conquistare le cinque stelle.

I tecnici di Euro NCAP, comunque, hanno da poco inserito nei criteri di valutazione anche i più recenti sistemi tecnologici di sicurezza, come il dispositivo di frenata automatica, che riduce le conseguenze in caso di collisione, o il limitatore  di velocità.

Crash test Euro NCAP: ecco, per ogni segmento, le auto più sicure fra quelle verificate nel 2012

L'opinione dei lettori