Ferrari 458 Italia
  • pubblicato il 05-08-2011

Ferrari 458: ancora premiata

Per l'inglese Auto Express è la "Performance Car of the Year"

Tra le supercar di tutto il mondo la Ferrari 458 Italia è senza dubbio una delle più apprezzate e lo dimostrano i numerosi premi e riconoscimenti che gli vengono attribuiti di continuo.

L’ultimo in ordine cronologico lo ha espresso il settimanale britannico Auto Express che l’ha eletta per il secondo anno consecutivo la “Performance Car of the Year”. La super sportiva del cavallino rampante si è piazzata al primo posto lasciandosi alle spalle le altre 20 vetture in lizza, tra cui anche la McLaren MP4-12C.

Perché così  tanto premiata

La Ferrari 458 Italia sembra che superi tutte le altre supercar per una cosa in particolare: il piacere di guida. Proprio per questo motivo,  la rivista inglese ha applaudito lo stallone italiano sostenendo che esistono vetture più potenti e veloci della 458 ma nessuna la supera in quanto a divertimento alla guida. Particolarmente apprezzato, poi, l’inimitabile sound del meraviglioso V8 aspirato da oltre 560 cavalli.

Un curriculum da gigante

La 8 cilindri di Maranello ha, fino ad ora, collezionato oltre trenta premi internazionali tra cui, tra l’altro, l’importante riconoscimento giunto dalla Cina, il secondo mercato al mondo per la Ferrari, che le ha assegnato il “2011 China Automobile Industry Outstanding Achievement Award”.

Tornando in Europa, la rivista BBC Top Gear, l'ha eletta “Supercar of the Year”, per la categoria sportive, e "Car of the Year", nella classifica assoluta. I tedeschi invece l’hanno giudicata "Vettura Sportiva dell'anno" sull’autorevole rivista specializzata Auto Moto und Sport. Ma il successo italiano arriva anche oltre oceano, negli USA la biposto rossa ha conquistato il primato nel "World Performance Car of the Year", nonchè il primo posto nella classifica della rivista Robb Report.

Un po’ di numeri

Per gli amanti dei numeri, e in questo caso vale davvero la pena darli, ecco alcuni dati della Ferrari 458 Italia: è lunga 4527 mm per 1937 mm di larghezza e 1213 mm di altezza con un passo di 2650 mm. Il propulsore V8, ha una cilindrata complessiva di 4.499 cc ed  eroga 570 CV a 9000 giri. Da ferma arriva a 100 km/h in meno di 3,4 secondi e raggiunge una velocità massima superiore ai 320 km/h.

Ferrari 458: ancora premiata

L'opinione dei lettori