• pubblicato il 10-04-2012

Ferrari 458 Italia 20th Anniversary Special Edition: 20ennale per la Cina

Un'edizione speciale per festeggiare il 20ennale di Maranello in Cina.

Quest'anno in Casa Ferrari si festeggiano i 20 anni sul mercato cinese. Nel 1992 in Cina (per la precisione a Pechino) veniva ordinata la prima sportiva di Maranello, una Ferrari 348 TS.

Un museo Ferrari a Pechino

Per l'occasione la Casa del cavallino inaugurerà una mostra permanente a Shanghai presso il Word Expo Park. Lo spazio espositivo di 900 metri quadrati rimarrà aperto per 3 anni e custodirà alcune delle migliori collezioni del Museo Maranello suddivise in cinque temi principali: Ferrari in Cina, Tecnologia Verde, Product, Design e Racing.

458 Italia 20th Anniversary Special Edition

Oltre a ciò però, come da tradizione, verrà creata una edizione speciale della Ferrari 458 Italia che verrà prodotta in soli 20 esemplari destinati al mercato cinese. Si caratterizza per una livrea unica nella colorazione Rosso Marco Polo, sviluppata appositamente per questa edizione limitata, con decorazioni ispirate alla cultura cinese. Sarà presentata in occasione dell'inaugurazione del museo di Shanghai.

Cultura Cinese, design italiano

L'ispirazione dietro alla grafica della livrea, che sfoggia un dragone dorato che percorre il cofano anteriore, si rifà al tema “Longma” che è un antico idioma cinese che significa "il vigore e lo spirito del leggendario drago-cavallo". Il drago è un simbolo della cultura cinese che rappresenta coraggio, passione e successo, mentre il cavallo Rampante, logo della Ferrari, è uno dei simboli più riconosciuti al mondo che rappresenta l'identità culturale italiana e le sue conquiste senza eguali nel campo del design e dell'ingegneria.

Finiture in Oro

Questo design unico è arricchito da finiture in oro sia fuori che dentro. All'interno dell'abitacolo, ad esempio si trovano ricami fatti con il prezioso metallo giallo sui poggia testa, mentre il pulsante di avviamento del motore porta impresso il numero dell'esemplare della serie limitata. Sul cruscotto immancabile la classica targa '20th Anniversary Special Edition”.

La Ferrari 458 Italia è equipaggiata con un propulsore V8 della cilindrata di 4.499 cc che eroga 570 CV a 9000 giri. Da ferma arriva a 100 km/h in meno di 3,4 secondi e raggiunge una velocità massima superiore ai 320 km/h.

Ferrari 458 Italia 20th Anniversary Special Edition: 20ennale per la Cina

L'opinione dei lettori