Chevrolet
  • pubblicato il 13-10-2011

GM: nuovi Ecotec per Chevrolet

Nuova gamma di motori più ecologici, in produzione dal 2015

General Motors ha svelato il suo piano di sviluppo per una nuova famiglia di motori che entreranno in produzione nei prossimi anni e che andranno ad equipaggiare le nuove Chevrolet. Questo progetto sarà sviluppato in collaborazione con le filiali cinesi del colosso americano SAIC, SGM e PATAC.

Saranno motori Ecotec compresi tra 1 e 1,5 litri, a tre o quattro cilindri  e che rientreranno in un programma di abbassamento dei consumi e delle emissioni. Adotteranno infatti, a questo proposito, sistemi ad iniezione diretta e turbocompressori.

I nuovi propulsori Ecotec di GM dovrebbero entrare in produzione nel 2015 e con i loro bassi livelli di emissioni contribuiranno all'abbassamento di C02 in Cina dove, entro il 2020, è prevista la vendita di 2 milioni di Chevrolet.

Oltre ad essere più eco i nuovi motori Chevrolet saranno migliorati anche per quanto riguarda la rumorosità e le vibrazioni. Inoltre, vista la produzione su grande scala prevista, sono stati progettati con un tipo di architettura modulare che consentirà di riutilizzare numerose parti comuni alle diverse versioni; questo farà guadagnare in termini di rapidità di produzione della nuova gamma di motori.

"I nostri clienti in tutto il mondo concordano che dobbiamo ridurre la nostra dipendenza dal petrolio e ridurre le emissioni di CO2 ", ha dichiarato Jim Federico, vehicle line executive di GM, "stiamo lavorando aggressivamente all'elettrificazione dei veicoli e ad altre tecnologie, ma i progressi più immediati verranno dal miglioramento continuo del motore a combustione interna".

GM: nuovi Ecotec per Chevrolet

L'opinione dei lettori