Dacia Duster - Linea
  • pubblicato il 17-01-2012

Il 2011 del gruppo Renault. Le vendite della Casa francese lo scorso anno

Boom delle vendite extraeuropee per la Casa francese

Nel 2011 il gruppo Renault ha venduto nel mondo un totale di 2.722.062 veicoli (+ 94.697 rispetto al 2010) raggiungendo una quota di mercato del 3,6%.

I numeri totali nascondono però importanti differenze a livello disaggregato.

In Europa la Casa francese ha avuto un calo medio del 5,7% - con una quota di mercato del 10,1% e 1.549.376 unità vendute - mentre i mercati extraeuropei hanno fatto registrare una crescita del 6,2% ed un aumento delle vendita del 19,2% (hanno raggiunto le 1.172.686 unità) e ormai costituiscono il 43% del totale (erano il 37% nel 2010).

Andando sui singoli marchi, a livello mondiale Renault ha visto un incremento dei volumi di vendita del 6,8% rispetto al 2010, e con 2.260.694 unità vendute costituisce l'83% delle vendite del Gruppo.

Anche in questo caso i dati aggregati nascondono interessanti differenze a livello locale.

In Europa infatti la Renault ha visto un leggero calo (-0,5%) con perdite significative nel Mediterraneo - Portogallo (-30%), Spagna (-17%, dove resta però leader con una quota di mercato del 10,9%) e Italia (-10%) - mentre il nord Europa ha dato qualche soddisfazione - Paesi Bassi +16%, Germania +9%, Austria +9%, Belgio/Lussemburgo +5%. Il marchio è comunque il secondo per quota di mercato nel settore Automobili e Veicoli commerciali (8,6%) ed è leader nei Veicoli Commerciali (con una quota del 15,6%).

La spinta alla crescita è venuta dai Paesi extraeuropei con la Russia che ha fatto segnare un +40%, seguita da Turchia (+13%) e America Latina (+10%).

Da segnalare la leggera contrazione dei volumi di vendita (- 1,8%) di Dacia e il -27% di Renault Samsung Motors (-27%).

L'Italia:

In Italia il Gruppo Renault ha visto un calo dell'11% tra veicoli commerciali ed automobili e tra queste ultime hanno sofferto maggiormente i segmenti A e B e il target degli under 30 anni. Il marchio Renault si è attestato al 4,9% del mercato automobili-veicoli commerciali. Da segnalare il caso Dacia, che principalmente grazie al Duster, è andata nettamente in controtedendenza e ha fatto registrare a fine anno una crescita dei volumi del 15,3% - quasi 27.000 immatricolazioni (grazie a cui ha raggiunto una quota di mercato dell’1,4%).

Il 2011 del gruppo Renault. Le vendite della Casa francese lo scorso anno

L'opinione dei lettori