Jaguar XJ Sport Pack
  • pubblicato il 10-11-2011

Jaguar XJ: Sport e Speed Pack

Body-kit e interni sportivi per la berlina di lusso del giaguaro

Jaguar ha lanciato un nuovo Sport Pack per la sua XJ, la berlina di lusso ad alte prestazioni del giaguaro. Il pacchetto è disponibile su tutta la gamma XJ e comprende una serie di modifiche per gli esterni e gli interni della vettura che chiaramente ne sottolineano il suo lato grintoso e la sua personalità. Esternamente l'aspetto della XJ è stato reso ancora più dinamico con l'aggiunta di variazioni per la carrozzeria aerodinamicamente ottimizzata e cerchi in lega dal design specifico Pack Sport.

Esterni

Le nuove appendici aerodinamiche del body-kit Sport sono il risultato di approfondite ricerche effettuate nella galleria del vento ed in pista. All'anteriore la vettura guadagna uno splitter aerodinamico sotto il paraurti che dirige l'aria sotto la vettura per ridurre la portanza. Al posteriore invece è stato ampliato il labbro del cofano per ottenere una netta separazione del flusso d’aria in uscita dalla carrozzeria. Oltre a garantire una stabilità ottimale alle alte velocità, lo Sport Pack mantiene gli standard di eleganza XJ.  Terminali di scarico sdoppiati e pinze dei freni verniciate rosse montate dietro nuovi cerchi a cinque razze da 20 pollici in lega 'Venom' , completano il quadro estetico.

Interni

Per quanto riguarda gli interni, con lo Sport Pack troviamo sedili anteriori in versione Performance Jaguar, che offrono un supporto eccellente per la guida grintosa. Rivestiti in pelle, offrono una vasta gamma di regolazione per creare una posizione di guida su misura e perfettamente personalizzata. Un sistema di ventilazione fornisce aria riscaldata o raffreddata sulle poltrone, a seconda delle esigenze dei passeggeri. Ai piedi del conducente si trovano pedali sportivi lavorati in acciaio inox con inciso il nome Jaguar.

Il Pack Sport è disponibile in quasi tutte le motorizzazioni, tra cui il muscoloso V6 twin-turbo diesel, il V6 da 3,0 litri a benzina  e il 5.0 litri AJ-V8. Sui modelli sovralimentati AJ-V8, infine, il pacchetto sport può essere combinato con un altro Speed Pack, che aumenta la velocità massima limitata elettronicamente a 155 mph (250 km / h) a 174 mph (280 km/h).

Jaguar XJ: Sport e Speed Pack

L'opinione dei lettori