• pubblicato il 25-10-2011

McLaren MP4-12C: 7.28 al Nurburgring.Video ufficiale della prestazione da record

Il video ufficiale della prestazione da record della supersportiva britannica.

Diffuso in rete da McLaren il video ufficiale della MP4-12C scatenata sul circuito del Nurburgring. Il bolide britannico, pilotato dall’esperto conoscitore della pista Horst von Saurma, ha fermato il cronometro a  7:28:00 appaiandosi nella classifica alla rivale di sempre, la Ferrari 458 Italia e di poco davanti alla Porsche 911 GT3 RS 4.0 (7:30.00).

Il record è arrivato subito dopo la difesa di Ron Dennis, presidente McLaren, che nei giorni scorsi aveva inviato una lettera a tutti i proprietari della MP4-12C tranquillizzandoli su alcuni problemi tecnici riscontrati sulla vettura come il malfunzionamento del sistema infotainment e delle luci di emergenza.  A detta del patron del marchio si tratterebbe solo di “bug software”  da attribuire a qualche sbavatura nel processo produttivo. Per non perdere la stima dei propri clienti McLaren fornirà l’assistenza necessaria per risolvere i “problemini tecnici” oltre ad inviare a tutti il volume ‘McLaren: The Wins’ in omaggio…

La McLaren MP4-12C è una supersportiva presentata nel 2009 ed entrata in commercio da quest’anno. Dopo la produzione, negli anni novanta, della McLaren F1, la MP4-12c rappresenta il ritorno del marchio nel settore delle vetture supersportive stradali .  E’ equipaggiata con un V8 progettato dalla McLaren stessa e montato in posizione centrale. Testate e blocco motore sono in alluminio, la cilindrata è di 3,8 litri e la distribuzione è a 4 valvole per cilindro, sovralimentato da 2 turbocompressori . La potenza sviluppata è di 600 CV e può raggiungere gli 8500 giri al minuto, la coppia massima è di 600 Nm, quasi tutta disponibile già a a 2000 giri/min; la velocità massima dichiarata dalla Casa è di 330 km/h.

McLaren MP4-12C: 7.28 al Nurburgring.Video ufficiale della prestazione da record

L'opinione dei lettori