• pubblicato il 19-11-2012

McLaren MP4-12C Can-Am: edizione limitata pronto pista, a 468.000 euro

di Junio Gulinelli

La versione più potente della gamma, pronta per i circuiti. Prodotta in soli 30 esemplari, costa 468.000 euro

La super car inglese McLaren MP4-12C può essere considerata un prodotto ormai già nella fase di maturità, da poco proposta nel restyling MY 2013, ma sembrerebbe che la Casa di Woking stia fecendo di tutto per tenerla sulla cresta dell'onda, a competere con le altre super car del mercato.

Alla già conosciuta versione GT3, destinata a rientrare nei parametri FIA GT3, ora si aggiunge una nuova versione, sempre rivolta ai circuiti...

La nuova McLaren MP4-12C Can-Am, oggi annunciata dalla Casa inglese, rende omaggio agli albori della storia McLaren, cuando Bruce McLaren e Denny Hulme ottennero numerosi successi nella Can-Am nordamericana.

Disegnata e prodotta dalla McLaren GT, la divisione di McLaren Automotive dedicata alla produzione delle varianti destinate alle competizioni, la MP4-12C Can-Am sarà prodotta in una serie molto limitata, che non supererà le 30 unità.

Questa McLAren MP4-2C Can-Am si presenta come un'auto da gara per clienti, destinata fondamentalmente all'utilizzo in pista, e, anche se basata sulla variante GT3, non risponde alle normative FIA.

Motore migliorato

Si annuncia come la MP4-12C più potente fino ad ora, con 630 CV, e con il V8 twin-turbo da 3.8 litri migliorato nella risposta grazie ad una elettronica completamente rivista e ricalibrata e ad un sistema di raffreddamento più efficiente.

Estetica aggressiva con elementi in carbonio

La sua estetica aggressiva, le cui linee sono dettate dall'aerodinamica imprescindibile, è caratterizzata da un imponente alettone posteriore realizzato in fibra di carbonio.

Il materiale ultra leggero è utilizzato, a differenza della GT3, anche per altri elementi esterni come gli specchietti retrovisori e il coperchio del motore, lasciato in stato grezzo, a contrasto con la tinta grintosa ed estremamente sportiva della carrozzeria.

Come su una Formula 1

L'interno dell'abitacolo non lascia compromessi a nulla che non sia rivolto alle corse, in stile totalmente racing. Dettagli come la rollbar posteriore, i sedili Recaro con cinture di sicurezza a sei punti di ancoraggio e il volane direttamente ispirato alla Formula 1, danno la sensazione reale di trovarsi all'interno di un'auto da corsa.

Solo per pochi eletti

Ognuno dei trenta esemplari della della McLaren MP4-12C Can-Am sarà venduto ad un prezzo di circa 468.000 euro (al cambio attuale con la sterlina), la produzione avverrà a Woking a partire da Marzo 2013.

McLaren MP4-12C Can-Am: edizione limitata pronto pista, a 468.000 euro

L'opinione dei lettori