Mercedes Classe S Grand Edition
  • pubblicato il 22-07-2011

Mercedes Classe S Grand Edition: compleanno in stile AMG per l’ammiraglia tedesca

Compleanno in stile AMG per l’ammiraglia tedesca

In casa Mercedes si festeggiano due importanti ricorrenze: i 125 anni della Casa e i 60 anni della serie Classe S. Per festeggiare nasce la Mercedes Classe S Grand Edition che si posiziona nella gamma Elegance ed Avantgarde con allestimenti ed equipaggiamento più ricchi ed un look sportiveggiante firmato AMG, Marchio High Performance di Mercedes-Benz Cars.

Design più elegante e sportivo

L’ammiraglia berlina della Casa, in questa versione Grand Edition, presenta un frontale rivisto con spoiler anteriore più pronunciato e presa d’aria allargata alla base. I sottoporta sono resi più definiti da linee nette che danno una sensazione di continuità con le forme del posteriore. Il retrotreno è invece esaltato dal paraurti decorato con un elegante inserto nero. Il carattere sportivo della vettura è poi rimarcato da cerchi in lega AMG a cinque razze da 19” ben armonizzati con i passaruota. I pneumatici da 255/40 all’anteriore e da 275/40 al posteriore, completano il quadro ruote.

Interni con materiali raffinati

Per quanto riguarda gli interni troviamo un elegantissimo volante in pelle e legno e inserti in frassino nero. La pedaliera, in lega d’acciaio spazzolato con inserti in gomma antisdrucciolo nera, da il giusto tocco di sportività all’abitacolo.

Tanto hi-tech

La dotazione hi-tech di bordo è molto completa e comprende, tra le altre cose, l'interessante COMAND APS che dispone di un sistema di navigazione europeo particolarmente rapido nel calcolare i percorsi e una dettagliata rappresentazione cartografica tridimensionale, il dispositivo di comando vocale VOICETRONIC e lo Speed Limit Assist. Da segnalare anche la presenza dell’Intelligent Light System che garantisce cinque diverse modalità di illuminazione BiXeno tarate su tipiche condizioni atmosferiche e di marcia che si attivano in automatico: modalità «strade extraurbane», modalità «autostrada», modalità «fendinebbia» ampliata; fari attivi e fari con funzione di assistenza alla svolta. La Classe S Grand Edition è infine equipaggiata con il Parking Pack, sistema di assistenza al parcheggio con telecamera posteriore.

I motori

Rispetto ai motori la gamma comprende due benzina e due diesel. Degno di nota il 4 cilindri S250 Cdi Biturbo da 204 CV che fa registrare consumi record per solo 5,7 l/100 km affiancato dal  V6 S350 BlueTEC da 258 CV. Da segnalare, poi, che la Classe S è tra le auto diesel più pulite al mondo e rispetta già i valori limite di emissione prescritti per il 2014 dalla normativa Euro 6. I benzina invece sono il V6  S 350 Blue EFFICIENCY da 306 CV a e il V8 benzina da 435 CV.

I prezzi di listino della Mercedes Classe S Grand Edition partono da 79.710 euro

Mercedes Classe S Grand Edition: compleanno in stile AMG per l’ammiraglia tedesca

L'opinione dei lettori