• pubblicato il 17-04-2012

Mercedes Citan: il nuovo van della Stella a Tre punte

Il debutto in anteprima mondiale all'IAA Commercial Vehicle Show di Hanover

Sarà in commercio a partire dal prossimo autunno mentre il debutto in anteprima mondiale è fissato per l' IAA Commercial Vehicle Show di Hanover il prossimo settembre, parliamo del nuovo van Citan di casa Mercedes.

Grazie alla sua versatilità e adattabilità, la nuova Mercedes-Benz Citan soddisfa una vasta gamma di applicazioni commerciali, ma non solo, può anche essere infatti una comoda familiare nella versione più lunga Mixto da 5 posti con porte laterali scorrevoli. Basata su un van, sarà disponibile in tre diverse lunghezze: 3,94 m, 4,32 m e 4,71 m.

Stile Mercedes

Dal punto di vista estetico la nuova Citan ricalca le forme tipiche del brand della Stella a Tre Punte con la griglia frontale trapezoidale e lo stemma della Casa in bella vista. Anche gli interni sono in stile Premium con rivestimenti dei sedili in pelle-friendly e traspirante e look accattivante anche per la plancia.

Reparto sicurezza

Molto dotato dal punto do vista della sicurezza, questo piccolo furgone urbano viene fornito con l'Electronic Stability Program ADAPTIVE ESP di serie. Questo  sistema dinamico di controllo di gestione combina le funzioni di anti-bloccaggio del sistema frenante ABS, VDC (Vehicle Dynamic Control), TCS (Traction Control System).e ASR (regolazione antislittamento).

Le motorizzazioni

Per quanto riguarda le motorizzazioni ci saranno a disposizione due diesel e un benzina, i primi due da 75 o 110 CV, il benzina invece da 114 CV viene fornito di serie con pacchetto BlueEFFICIENCY che integra  sistema Start/Stop, pneumatici a bassa resistenza, indicatore per il cambio di marcia. Tutti i motori sono invece abbinati ad una trasmissione manuale.

Mercedes Citan: il nuovo van della Stella a Tre punte

L'opinione dei lettori