Nissan Qashqai - Il frontale
  • pubblicato il 01-09-2011

Nissan Qashqai “Pure Drive”: nuova motorizzazione Eco

Nuova motorizzazione Eco per il crossover giapponese

Si amplia la gamma della Nissan Qashqai, il crossover giapponese che ora diventa verde: introdotta una nuova motorizzazione, il 1.6 dCi Pure Drive.

Pure Drive: consumi ed emissioni ridotti

L’appellativo “Pure Drive”, per il costruttore nipponico, è riservato ai motori che emettono fino a 130g di CO2 per chilometro e, il nuovo motore rientra in questa fascia con 129g/km. Anche i consumi sono molto bassi con solo 4,9 litri di carburante bruciati ogni 100 km percorsi. Ma questo è solo l’inizio visto che delle sorprese ci saranno anche il prossimo anno. Nel 2012 infatti, grazie all’introduzione del sistema Start/Stop, emissioni e consumi si ridurranno ulteriormente attestandosi rispettivamente su 119g di CO2 rilasciati per km e 4,5 litri di gasolio bruciati ogni 100 km percorsi.

Potenza “verde”

Il 1.6 dCi Pure Drive che equipaggerà la Nissan Qashqai è stato sviluppato nell’ambito di una cooperazione Nissan-Renault e, infatti, oltre ad equipaggiare il crossover giapponese, già spinge la Scénic e la X-Mod Energy dCi 130 della Casa francese. Il motore ha una potenza di 130 CV e una coppia massima di 320 Nm a 1.750 giri. Con questo propulsore la Nissan Qashquai, raggiunge i 190 km/h di velocità massima e i 100 km/h da fermo in 10,3 secondi.

Questa nuova motorizzazione è disponibile su tutti gli allestimenti  con prezzi di listino a partire da 23.080.

Nissan Qashqai “Pure Drive”: nuova motorizzazione Eco

L'opinione dei lettori