Nuovo Fiat Strada - Frontale
  • pubblicato il 27-01-2012

Nuovo Fiat Strada: il pick-up del Lingotto a buon mercato

Aggiornamento per il pick up di Casa Fiat, ora disponibile anche con cabina doppia per 4 passeggeri

Di certo non sarà paragonabile ai muscolosi pick-up d’oltre oceano, nonostante questo il nuovo Fiat Strada, presentato oggi, può essere considerato un veicolo commerciale leggero ben fatto e soprattutto a buon mercato. Entrerà in commercio già a partire dalla fine di gennaio ed è prodotto in Brasile, nello stabilimento di Betim.

Allestimenti

Tre sono le configurazioni possibili: cabina lunga e cabina corta e, per la prima volta introdotta sulla gamma, la cabina doppia capace di ospitare fino a 4 passeggeri (e 650 kg di capacità di carico). Tre anche i diversi allestimenti: Working, Trekking e Adventure.

Restyling

Dal punto di vista estetico è stato rivisto, rispetto al modello precedente, il muso che ora sfoggia un paraurti più accentuato e robusto, le due prese d’aria sono raggruppate in un'unica cornice rettangolare e i nuovi gruppi ottici sono stati ridisegnati con fari fendinebbia nella parte inferiore della calandra (sull’allestimento Adventure).

Abitacolo

Per quanto riguarda gli interni, sono stati rivisti con nuovi rivestimenti, un’inedita plancia e una strumentazione dal design aggiornato. Più comodi e confortevoli i nuovi sedili ergonomici ed antisubmarining. Per finire, sulle versioni Trekking e Adventure è possibile avere il volante regolabile in altezza. Il climatizzatore è di serie solo sulla Adventure.

Carico

Il vano di carico posteriore misura 1.685 mm di lunghezza e 1.300 mm di larghezza. Non mancano i comodi ganci per il fissaggio degli oggetti caricati ed è rivestito con un materiale antigraffio e resistente alle temperature più estreme. La ribaltina posteriore, per l’accesso al vano di carico, è anch’essa rivestita con un materiale antiscivolo, è abbattibile a 90° e può resistere fino ad un peso massimo 300 kg. La portata totale di carico varia, a seconda delle versioni, dai 630 kg ai 705 kg (compreso il conducente), può rimorchiare fino a 1.000 kg e il peso totale è di 1915.

Motore

Il nuovo Fiat Strada è equipaggiato con una sola motorizzazione: il 1.3  Multijet 16v Euro 5. La potenza è di 95 CV e con una coppia di 200 Nm. I consumi medi nel ciclo combinato si attestano attorno ai 5,3 litri per 100km.

I prezzi partono da 12.900 euro (iva esclusa) per arrivare fino ad un massimo di 16.000 euro.

Nuovo Fiat Strada: il pick-up del Lingotto a buon mercato

L'opinione dei lettori