• pubblicato il 16-05-2012

Mille Miglia: si parte! Il percorso completo per vedere le auto d'epoca nella rievocazione della corsa storica

Da giovedì a sabato la rievocazione della storica corsa d'auto d'epoca più bella al mondo, le tappe del percorso

Molti la considerano la gara automobilistica più bella al mondo, è la corsa di auto d'epoca che dal 1977 è ritornata ad emozionare con le classiche auto da corsa del passato mezza Italia, la Mille Miglia.

Il percorso della MIlle Miglia 2012, come sempre, sarà quello classico ed originale in cui si sfidavano i bolidi di allora (dal 1927 al 1957): un lungo “otto” (1.600 Km) che da Brescia porterà le vetture fino a Roma per poi risalire di nuovo lo stivale e tornare nella provincia lombarda di partenza.

Rispetto agli anni scorsi la gara quest'anno farà tappa anche nelle città di Verona, Ferrara, Padova e Vicenza.

384 equipaggi da tutto il mondo

A battere il percorso della Mille Miglia 2012 ci saranno ben 384 equipaggi provenienti da tutto il mondo: tedeschi, olandesi, argentini, giapponesi, americani, inglesi e naturalmente italiani. Anche le donne si sfideranno a colpi di acceleratore per disputarsi la Coppa delle Dame.

Le auto, ricordiamo, per essere ammesse alla competizione devono rispondere ad “un solo” requisito: devono essere tra i modelli che parteciparono alla storica gara tra il 1927 al 1957.

Giovedì 17 maggio

Per chi volesse fare un tuffo nel passato, la partenza della prima tappa, in notturna, sarà alle ore 18.45 di Giovedì 17 Maggio in Viale Venezia (Brescia).

Dal mattino di domani (giovedì) sarà allestita anche una esposizione delle auto d'epoca nel centro di Brescia (Piazza della Loggia e piazza Paolo VI).

Per chi dovesse perdersi l'esaltante partenza, niente paura, la notte di Giovedì, a mezzanotte e un quarto è previsto l'arrivo della prima vettura e a seguire delle altre, a Ferrara.

Venerdì 18 Maggio

Venerdì 18 Maggio invece la partenza della seconda tappa, che porterà a Roma, è prevista alle ore 8.00 del mattino da Ferrara. Un pausa dove poter sorprendere le vetture di passaggio lungo il percorso della MIlle MIglia è a Sansepolcro tra le 13.40 e le 16.10.

L'arrivo nella capitale è previsto invece a partire dalle 21.00 con tanto di sfilata delle vetture per la presentazione al pubblico presso il percorso di Castel Sant'Angelo.

Sabato 19 maggio

Sabato, infine, si riparte alle 6.30 del mattino per l'ultima tappa diretta Roma-Brescia con pausa a San Casciano in Val di Pesa tra le 13.00 e le 15.30.

L'arrivo sarà, naturalmente a Brescia, alle ore 22.00 nell'area di Borgosatollo. In Viale Venezia verranno presentate al pubblico tutte le vetture partecipanti.

Alcune tra le più celebri

Tra le vetture più importanti che prenderanno parte alla Mille Miglia 2012 ci saranno le Bugatti (Tipo 35 e 47), le Jaguar (XK120 e XK140), le Porsche (356, Speedster e 550), le nostrane Lancia (Aurelia B20 e B24, Astura),  Alfa Romeo (la 8C 2300 Mille Miglia), la Maserati A6 GCS ,la mitica BMW 328, le Mercedes (300 SL e 300 SLR) o ancora la Bentley 4 ½ Supercharged el' Aston Martin International Le Mans.

Mille Miglia: si parte! Il percorso completo per vedere le auto d'epoca nella rievocazione della corsa storica

L'opinione dei lettori