• pubblicato il 11-04-2012

Viper GTS-R: la versione da corsa per l'American Le Mans Series

di Junio Gulinelli

La gemella "pistaiola" della nuova Viper che correrà quest'anno l'American Le Mans Series

Insieme alla nuova Viper presentata al Salone di New York di quest'anno, il marchio sportivo SRT (Street and Racing Technology) ha annunciato che ritornerà a calcare l'asfalto della American Le Mans Series (ALMS) nel 2012 sotto la bandiera del SRT Viper Racing Team. Per l'occasione nautralmente, è stata presentata anche la vettura che, su base della quinta generazione Viper (ora SRT e non più Dodge), si schiererà sulla griglia di partenza.

Viper GTS-R, un'arma solo per la pista

Si chiama Viper GTS-R ed è stata creata in collaborazione con Riley Technologies, con sede a Mooresville (NC) che ha aiutato il team a sviluppare il design della vettura. Sotto il cofano ospita la versione, naturalmente ritoccata e potenziata, del nuovo V10 da 8,4 litri che sul modello di serie eroga 648 CV e 810 Nm di coppia.

Un nuovo capitolo nella storia sportiva della Viper

Le due vetture impegnate nella competizione saranno pilotate rispettivamente dalle coppie Marc Goossens – Kuno Wittmer e da Ryan Hunter Reay – Dominik Farnbacher. Ralph Gilles , Presidente e CEO della Street and Racing Technology ha dichiarato: "Correre è stata una parte significativa della storia illustre di Viper non solo con le vittorie guadagnate sulla pista, ma anche nel continuo sviluppo delle vetture stradali – e la nuova Viper SRT 2013 è la prova di queste lezioni apprese. Ora con la nostra nuova squadra e il lancio della GTS-R, siamo entusiasti e orgogliosi di iniziare a scrivere altri capitoli della storia sportiva della Viper a partire da questa estate".

La carriera sportiva della Viper

Alle sue spalle la Viper ha già una storia di successi nel campo delle corse: debutta nel 1996 nel campionato GT con la prima Viper GTS-R guadagnandosi, poi, cinque campionati internazionali e il campionato GT FIA dal 1997 al 1999. Un'altra storica vittoria fu raggiunta nel 2000 alla 24 Ore di Daytona, prima competizione organizzata per sole vetture americane.

Viper GTS-R: la versione da corsa per l'American Le Mans Series

L'opinione dei lettori