Virgin-Galactic8
  • pubblicato il 03-02-2012

Virgingalactic: tour nello spazio per viaggiatori galattici

Duecentomila dollari per viaggiare in assenza di gravità, nello spazio

Chi se lo può permettere, può andare direttamente sul sito di Virgingalactic  e fare la prenotazione (ad ora pare che ci siano 430 posti disponibili) noi mortali possiamo raccogliere informazioni...

Parliamo di viaggi, non parliamo di aerei, non parliamo di treni, men che mai di navi, e no nemmeno di automobili. E allora di cosa? Di viaggi spaziali! Nel vero senso della parola.

La Virgin ha annunciato di aver aperto le prenotazioni per i viaggi commerciali nello spazio sulla sua linea Virgin Galactic, i cui veicoli sono sviluppati sul prototipo SpaceShipOne.

Cosa serve: prima di tutto un bel po' di soldi (da cui il nostro inizio) - il viaggio costa $200.000 e bisogna darne $20.000 come deposito al momento della prenotazione. Superata la questione liquidità si passa al viaggio vero e proprio: la preparazione consiste in due giorni passati con l'equipaggio, informa la Virgin Galactic.

La partenza è a 4828 km/h (circa 4 volte la velocità del suono), il corpo è schiacciato contro il sedile e in un niente ci trova a guardare fuori dal finestrino e veder passare il blue dell'atmosfera mentre si entra nel buio dello spazio.

E qui inizia un altro momento dell'avventura: i motori si spengono, il silenzio diventa totale, la gravità è un ricordo terrestre e il corpo inizia a fluttuare nella cabina come in un sogno. I finestrini (ben grandi) permettono di vedere direttamente con i propri occhi, e quindi con un'esperienza visiva e sensoriale irripetibile, quella cosa meravigliosa, incredibile e misteriosa che è lo spazio.

Virgingalactic: tour nello spazio per viaggiatori galattici

L'opinione dei lettori