• pubblicato il 05-05-2016

Volkswagen Golf GTI Heartbeat

di Junio Gulinelli

Oltre a 400 CV, un cuore musicale per questa one-off di Wolfsburg presentata a Wörthersee

Al Wörthersee Tour 2016 Volkswagen non ha svelato soltanto la nuova Golf GTI Clubsport S. La Casa di Wolfsburg ha mostrato anche un'altra elaborazione speciale della sua compatta GTI, rinominata Heartbeat. Si tratta di una show car radicale da ben 400 CV che nasce come parte delle celebrazioni per il 40esimo anniversario della gamma GTI.

Realizzata in nove mesi di lavoro, si basa sulle idee di giovani studenti di età compresa tra i 20 e i 26 anni. La Volkswagen Golf GTI Heartbeat si caratterizza esteriormente per la particolare livrea con accenti in rosso, una tinta bicolore, una grafica a nido d'ape sul laterale e cerchi da 20 pollici firmati BBS.

All'interno spiccano invece i sedili sportivi, che sono gli stessi usati dalla Clubsport S. Volkswagen non ha specificato la motorizzazione di questa concept car ma questi 400 CV dovrebbero essere erogati quasi certamente dal 2.0 TSI che spinge la Golf R e la GTI Clubsport S.

La ciliegina sulla torta, che è anche la nota distintiva di questo prototipo, è l'impianto stereo che occupa lo spazio del divano posteriore, composto da sette altoparlanti e dalla potenza di ben 1.360 W.

 
Volkswagen Golf GTI Heartbeat

L'opinione dei lettori