• pubblicato il 18-05-2012

Volkswagen Golf Black Dynamic: la show car per Worthersee fatta da giovani apprendisti

Sistema audio da 1800 Watt e componenti provenienti da tutta la gamma di Wolfsburg per l'esemplare unico della compatta sportiva

A primo sguardo può sembrare un tuning, di quelli più estremi e cattivi, ma la Golf GTI Black Dynamic, presentata da Volkswagen al Worthersee Tour, è in realtà un prototipo (più che altro una show car realizzata in un pezzo unico) i cui componenti usati per le modifiche derivano tutti da altri modelli della gamma di Wolfsburg.

Il team di giovani apprendisti

A realizzare questa vettura è stato un team di giovani ragazze e ragazzi apprendisti – fra i 18 e i 24 anni – che hanno lavorato per sette mesi per raggiungere questo risultato molto interessante.

Charleen Pohle (19) anni e Sarah Unverzagt (20 anni) si sono occupate degli interni della vettura; La pittura è stata realizzata invece a cura di Laura Kratz (18 anni), e Christian Wolter (23 anni);

La meccanica è stata curata da Lisa Batke (19 anni), Roman Huck (24 anni), Richard Neubert (18 anni) e Martin Schmidt (22 anni);

Dei materiali, infine se ne è occupato il diciannovenne  Tim Köhler.

Alto design, dentro e fuori

Esteticamente la livrea della Golf Black Dynamic è caratterizzata dal doppio accostamento cromatico nero/rosso che viene ripreso, poi, anche all'interno dell'abitacolo. Al posteriore spiccano i grossi terminali di scarico maggiorati.

Dentro, la vettura è caratterizzata da un'impostazione racing con sedili sportivi rivestiti in pelle ed Alcantara con cuciture in rosso a contrasto.

La plancia è invece decorata con finiture color fuoco. Grande attenzione e cura è stata infine dedicata al logo GTI realizzato a mano.

Sound da 1.800 Watt a vista

Caratteristica degna di nota, poi, è lo spettacolare impianto stereo con sistema audio da 1.800 Watt con nove altoparlanti posizionato nella parte bassa del vano portabagagli, protetto da una teca in plexiglass, e,quindi, a vista.

Tanti cavalli sotto il cofano

Sotto il cofano non è stata specificata unità propulsiva scelta – probabilmente il TSI da 2,0 litri -  ma è stato solo dichiarato un incremento di potenza di 150 CV che lascia presupporre una potenza totale superiore ai 350 CV.

Volkswagen Golf Black Dynamic: la show car per Worthersee fatta da giovani apprendisti

L'opinione dei lettori