• pubblicato il 12-10-2011

Volkswagen up!: la presentazione ufficiale: riassunto del liveblogging, curiosità e cifre

di Marco Coletto

I retroscena del test della nuova citycar di Wolfsburg.

Siamo appena tornati dalla presentazione ufficiale della Volkswagen up! a Roma: dopo il liveblogging su Facebook vi raccontiamo ora il dietro le quinte della giornata di ieri.

12:00
Dopo essere atterrati all'aeroporto di Fiumicino veniamo condotti all'EUR con dei pulmini. Naturalmente dei Volkswagen Multivan.

12:15
Ci viene consegnata la cartella stampa con tutte le informazioni principali: la Volkswagen up! in Italia verrà venduta esclusivamente con il motore 1.0 tre cilindri a benzina da 75 CV e avrà prezzi compresi tra 10.600 e 12.600 euro. La vedremo nelle concessionarie a dicembre 2011 mentre sei mesi dopo debutterà la variante dotata di cambio automatico. Ci viene detto, però, di non rivelare nulla fino alle 17 (ora della conferenza stampa).

12:30
Inizia il test della Volkswagen up!. Possiamo scegliere tra due percorsi: uno in centro città, l'altro nella zona di Ostia. Optiamo inizialmente per il secondo, anche perché dobbiamo girare il video e c'è bisogno di avere meno traffico possibile. La vettura si rivela piacevole da guidare: è silenziosa nonostante i tre cilindri e ha uno sterzo leggero. Fa caldo e si nota l'assenza delle bocchette d'aerazione centrali.

13:30
Il design moderno e razionale piace sia alla "critica" sia al pubblico: durante le riprese al Lido di Ostia incrociamo una signora entusiasta delle forme della vettura.

14:15
Lo avevamo già notato a Francoforte e lo ribadiamo. Sui sedili posteriori della Volkswagen si sta molto comodi e anche il bagagliaio è particolarmente capiente.

15:00
Dopo una breve sosta per il pranzo ritorniamo al volante della Volkswagen up! ma stavolta affrontiamo il percorso urbano. Visto il traffico evitiamo di avvicinarci troppo al centro e testiamo le qualità cittadine della vettura nella zona dell'Appia antica.

17:00
In occasione della conferenza stampa, alla quale partecipa anche Luca de Meo (responsabile marketing del Gruppo Volkswagen), vengono comunicate altre informazioni interessanti. Nel 2012 arriverà la versione a metano mentre nel 2013 sarà la volta dell'elettrica. Tutte le versioni in commercio nel nostro Paese, inoltre, avranno di serie il navigatore satellitare portatile.

17:30
Ammiriamo in anteprima lo spot televisivo (molto divertente) della Volkswagen up!, caratterizzato dallo slogan "Piccolo è grande". Un breve elenco di tanti oggetti (basette, telefonini) e animali (dinosauri) estinti in quanto troppo grossi…

20:00
La presentazione della Volkswagen up! si conclude con una cena. Tra i partecipanti il responsabile del design dell'intero Gruppo Volkswagen: l'italianissimo Walter de'Silva. Dopo un buon sonno ristoratore ripartiamo il giorno dopo per Milano.

Volete conoscere le impressioni di guida più dettagliate della nuova citycar di Wolfsburg? Fra qualche ora metteremo in Rete il video mentre il test completo verrà pubblicato sul numero di novembre di Panoramauto in edicola dal prossimo 21 ottobre.

Volkswagen up!: la presentazione ufficiale: riassunto del liveblogging, curiosità e cifre

L'opinione dei lettori