• pubblicato il 08-07-2016

Absolute Drive Tour: Renault presenta la gamma EDC

di Francesco Irace

Un tour in sei località turistiche con test drive aperti a tutti a bordo delle auto Renault equipaggiate con cambio automatico

Absolute Drive Tour è l’evento organizzato da Renault per permettere al pubblico italiano di conoscere e provare il cambio automatico a doppia frizione EDC, disponibile ora su tutta la gamma auto: dalla Twingo alla Espace.

II tour, legato all’RDS Play on Tour del quale Renault Itala è main sponsor, prende il via domani dal litorale laziale di Fregene e toccherà 6 località turistiche da qui al 14 agosto: 9/10 luglio, La Nave–Fregene; 16/17 Luglio, Beach Village–Lignano Sabbiadoro; 23/24 Luglio, Lido di Camaiore; 30/31 Luglio, Papeete Beach–Milano Marittima; 6/7 Agosto, Porto San Giorgio; 13/14 Agosto, San Vito lo Capo.

La preferenza per l’EDC

Il primo cambio a doppia frizione EDC è stato montato sulla Megane nel 2010 – con una storia fatta di convertitore di coppia (1965), cambio robotizzato (1996) e cambio CVT (2008) – e da allora ha registrato un consenso sempre crescente.

Attualmente la Clio è quella su cui si riscontra la percentuale di vendita più bassa dell’EDC ( 7%), ma sul resto della gamma la preferenza per l’automatico – che crescerà inevitabilmente con il passare dei mesi – fa segnare già numeri importanti: Twingo (21%), Captur (21%), Megane (34%), Kadjar (37%), Talisman (80%) ed Espace (93%).

Stilando una media, dunque, circa il 42% dei clienti Renault preferisce l’automatico EDC al tradizionale cambio manuale. 

Conoscere il cambio automatico

Ed è alta la probabilità che di quel restante 58%, una buona parte non abbia mai guidato un’auto con cambio automatico e non ne conosce i vantaggi, fisici e mentali.

Perché se è vero che mediamente bisogna spendere più di 1.400 euro per avere l’EDC è vero anche che i benefici dal punto di vista del maggior comfort e del minore stress alla guida sono notevoli, per non parlare poi dell’aspetto legato ai consumi e all’efficienza.

Insomma, se il gioco può valere la candela sarà solo l’automobilista a poterlo valutare: ma dopo aver avuto la possibilità di toccare personalmente con mano ciò di cui stiamo parlando.

Ed è questo l’obiettivo dell’Absolute Drive Tour: dare la possibilità a tutti di conoscere il cambio automatico EDC.

Quattro tipi di EDC, per tutta la gamma Renault

Sono quattro i tipi di cambio EDC che equipaggiano la gamma Renault: due a doppia frizione a secco (DC0-6 e DC4-6) e due a doppia frizione in bagno d’olio (DW6-6 e DC5-7).

Il DC0-6 è montato solo sul TCe 90 della Twingo. Il DC4-6 è previsto sul TCe 120 e sui dCi 90 e 110. Il DC6-6, invece, per il dCi 160 e il DW5-7 per i benzina più potenti TCe 130, TCe 150 e TCe 200.

The Scénic Experience

Inoltre, durante tutte le tappe del tour, attraverso l’APP ‘The SCENIC EXPERIENCE’ sarà possibile vivere esperienze “immersive” a 360°: dalla scoperta di Nuova Scénic in uno Showroom Renault alla prova di guida virtuale attraverso due test drive in città e fuori città.

Come? Grazie ai Visori di Virtual Reality, che permetteranno a chiunque di vivere virtualmente all’interno dell’abitacolo della nuova Scènic, attesa sul mercato il primo weekend di ottobre. 

Absolute Drive Tour: Renault presenta la gamma EDC

L'opinione dei lettori