AidYourCity - Info Utili
  • pubblicato il 25-05-2012

AidYourCity: arriva su Panoramauto.it il sistema per segnalare buche, segnaletiche sbagliate e tutto ciò che disturba il traffico

Buche, segnaletica non corretta, elementi di disturbo, strade chiuse o dissestate: un'app per segnalare tutto, comodamente dal telefono

Quante volte vi è capitato di guidare per strada, schivare una buca che vi compare davanti all'improvviso e pensare "Ma perché non l'aggiustano?"?

Oppure di rischiare un incidente per colpa di una striscia di Stop sbiadita e scomparsa a causa del tempo, o per attraversamenti pedonali poco visibili. O di notare macchine in doppia fila, mal parcheggiate, che rendono difficile il passaggio dei mezzi.

Grazie alla partnership fra Panoramauto.it e Tuelv potrete finalmente "metterci una pezza", segnalando tutte le pecche e le magagne che rendono più complicata la vita in strada. Comodamente dal vostro cellulare, grazie a una semplice applicazione: AidYourCity.

Come funziona: dal cittadino alle amministrazioni, per risolvere i problemi

Alla base del progetto AidYourCity ("aiuta la tua città"), l'idea che Comuni, Province e Regioni possono risolvere più velocemente ed efficacemente i problemi che affliggono la viabilità grazie alle segnalazioni dirette dei cittadini.

Gli utenti di AidYourCity possono infatti segnalare, direttamente dal proprio cellulare o dal nostro sito (visitando l'apposita sezione), tutti i problemi che attanagliano le strade italiane: da buche in mezzo alla strada al manto stradale dissestato, passando per macchine in doppia fila o abbandonate, segnaletica assente e non solo.

La segnalazione viene poi passata alle amministrazioni preposte alla loro gestione - le già citate Comuni, Provincie, Regioni ma anche l'Anas - in modo da essere risolte. Un processo che potrà essere monitorato costantemente dal cittadino stesso, fino alla sua risoluzione.

Dal cellulare al computer, tanti modi per segnalare

Per partecipare al miglioramento della "condizioni di vita" di chi guida è sufficientemente registrarsi ad AidYourCity.com: già da quel momento si potranno cominciare a segnalare i vari problemi riscontrati nella vita di tutti i giorni.

Ma è possibile farlo comodamente anche dal proprio smartphone, attraverso una app compatibile sia con iPhone che con i sistemi Android. In questo modo il processo di segnalazione sarà semplificato, grazie alla geolocalizzazione e alla possibilità di allegare foto alla segnalazione.

Gli iscritti al sito potranno poi votare le varie segnalazioni presentate, stabilendone la pertinenza e la coerenza, e commentarle per aggiungere informazioni e opinioni.

Insomma: un sistema sociale per migliorare la città, basato sul senso civico di chi ama il posto in cui vive e vuole vederlo al meglio. Più di un social network: un civic network.

AidYourCity: arriva su Panoramauto.it il sistema per segnalare buche, segnaletiche sbagliate e tutto ciò che disturba il traffico

L'opinione dei lettori