• pubblicato il 17-09-2013

Alfa Romeo 4C, sul mercato italiano a partire da 53.000 euro

Da ottobre sarà possibile ordinarla in tutte le concessionarie Alfa Romeo presenti in Europa

Il debutto tanto atteso della nuova Alfa Romeo 4C si avvicina. La sportiva della Casa italiana arriverà nelle concessionarie italiane con prezzi a partire da 53.000 euro

Compatta, leggera e dalle prestazioni elevate

Come vi abbiamo anticipato nei mesi scorsi la 4C è lunga 3,99 metri e, con un passo inferiore a 2,40 metri, punta sulla leggerezza e sul rapporto peso/potenza (inferiore a 4 kg/CV): lo chassis è infatti in fibra di carbonio e non mancano particolari in alluminio.

Questa vettura dichiara dunque di 'essere Alfa' fino in fondo confermando quell'anima sportiva che sul percorso misto, o meglio ancora su pista dove velocità e accelerazioni trasversali diventano più impegnative, restituisce sensazioni uniche alla guida anche al driver più esperto: da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi netti, 258 km/h di velocità massima, punte di decelerazioni nell'ordine di 1,2 g e punte di accelerazione laterale superiori a 1,1 g.

Tutto questo si ottiene grazie anche ad una distribuzione equilibrata dei pesi: il 40% sull'asse anteriore, il 60% su quello posteriore.

Il reparto sospensioni è composto da triangoli sovrapposti all’anteriore e da un McPherson al posteriore. I cerchi in lega hanno misura differente sui due assi e sono disponibili nelle configurazioni 17/18 pollici e 18/19 pollici, il sistema di sterzo è privo di servo-assistenza mentre l’impianto frenante prevede quattro dischi forati auto-ventilanti e pinze Brembo in alluminio a quattro pistoncini.

3.500 esemplari ogni anno

L'Alfa Romeo 4C raggiungerà tutti i principali mercati mondiali con una disponibilità annuale limitata a soli 3.500 esemplari, di cui 1.000 destinati all'Europa. A partire da ottobre sarà possibile ordinarla in tutte le concessionarie Alfa Romeo presenti in Europa.

La Alfa Romeo 4C è dunque un prodotto-simbolo con un altissimo livello di qualità e di raffinatezza tecnologica che incarna i valori più profondi del marchio Alfa Romeo.

Alfa Romeo 4C, sul mercato italiano a partire da 53.000 euro

L'opinione dei lettori