• pubblicato il 27-11-2013

Alfa Romeo 4C vince ‘Auto Trophy 2013’

Premiata dalla rivista tedesca "Auto Zeitung", in Germania la preferiscono anche alle prestigiose sportive inglesi.

Alfa Romeo 4C: in Germania la preferiscono alle inglesi. La nuova piccola supercar del Biscione si è aggiudicata il titolo di migliore “sportiva importata” dalla rivista tedesca specializzata "Auto Zeitung".

I voti sono andati per la maggioranza alla sportiva made in Italy preferendola alle prestigiose inglesi Aston Martin Vantage V8 e Jaguar F-Type.

Nata da poco ma già ultra premiata

Il premio ‘Auto Trophy 2013’ va ad arricchire il palmares di un modello entrato nei cuori degli automobilisti di tutto il mondo e che ha già conquistato prestigiosi riconoscimenti internazionali tra i quali ‘Design Award 2013’ assegnato da AutoBild (Austria), ‘Miglior Auto Sportiva 2013’ secondo 'El Economista' (Spagna) e il premio ‘Most Exciting Car of 2013’ indetto da ‘What Car?’ (Gran Bretagna).

I lettori di ‘Auto Zeitung’ hanno già premiato l’Alfa Romeo 4C assegnandole il primo posto nella categoria ‘Best Lightweight Car’ in occasione della 1a edizione di Green Mobility Trophy indetto dalla rivista stessa lo scorso agosto.

Progettata dagli ingegneri dell'Alfa Romeo e prodotta nello stabilimento Maserati di Modena, la coupé a '2 posti secchi' con trazione posteriore e motore in posizione centrale rappresenta l'essenza della sportività insita nel 'DNA Alfa Romeo': prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida, combinate con uno stile unico.

Performance

E le prestazioni non lasciano dubbi sul suo carattere profondamente sportivo: da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi netti, 258 km/h di velocità massima, punte di decelerazioni nell'ordine di 1,2 g e punte di accelerazione laterale superiori a 1,1 g.

Tutto questo si ottiene con una distribuzione ottimale dei pesi – il 40% sull'asse anteriore, il 60% su quello posteriore – e un peso totale a secco di soli 895 kg - costituiti per la maggior parte da fibra di carbonio, alluminio, acciaio e SMC – oltre ad uno straordinario rapporto peso/potenza inferiore ai 4 Kg/CV.

Il motore

Le performance eccellenti sono raggiunte anche grazie all'abbinamento del nuovo 1750 Turbo Benzina da 240 CV con il cambio a doppia frizione a secco 'Alfa TCT' di ultima generazione e il selettore Alfa D.N.A. evoluto con l'inedita modalità Race. In particolare, il nuovo '4 cilindri' 1750 Turbo Benzina con iniezione diretta a 200 bar e basamento in alluminio raggiunge prestazioni sorprendenti: i valori di coppia e di potenza specifica sono ai vertici della categoria, rispettivamente oltre 200 Nm/l e 137 CV/l, mentre la potenza massima è di 240 CV (176 kW) a 6.000 giri.

Alfa Romeo 4C vince ‘Auto Trophy 2013’

L'opinione dei lettori