• pubblicato il 28-01-2015

Alpine Vision Gran Turismo

di Junio Gulinelli

Svelate le prime immagini della racing car francese del futuro... disponibile da marzo per Gran Turismo 6

Renault ha svelato le immagini della virtual-car sviluppata per essere guidata esclusivamente con un joystick in mano e seduti di fronte ad uno schermo (più grande meglio è); si tratta della Alpine Vision Gran Turismo destinata ad entrare (a partire da marzo con un aggiornamento gratuito) tra le “Vision Cars” del videogioco di auto, ormai per antonomasia, Gran Turismo 6.

Qualcosa in più del concetto puramente virtuale, però, questa Alpine da corsa eppure ce l'ha. Innanzitutto oltre che graficamente è stata creata anche realmente, al Festival Internazionale dell'Automobile di Parigi 2015, infatti, sarà possibile vedere il modello in scala reale di questo bolide a dir poco futurisctico.

E ancora, non è un segreto di come la Casa francese stia seriamente pensando al ritorno del sotto-marchio Alpine per il quale questa concept car apre “un nuovo capitolo nella rinascita della marca” quasi senz'altro nel reparto motorsport e, si spera, anche per una produzione in serie destinata al mercato.

Ad ogni modo la Alpine Vision Gran Turismo, che sfoggia una livrea arancio/blu che si rifà direttamente ai colori Alpine racing degli Anni '60, ha numeri (almeno per il videogioco) da racing car senza compromessi: monta un V8 da 4,5 litri da 445 CV e un telaio monoscocca in carbonio dal peso piuma di appena 900 Kg, come una city car...

 
Alpine Vision Gran Turismo

L'opinione dei lettori