• pubblicato il 10-11-2016

Audi A3, arriva il 2.0 TDI da 184 CV

Il nuovo motore è disponibile su tutta la gamma A3

Audi comunica l’arrivo di una nuova motorizzazione sulla gamma A3. Si tratta del 2.0 TDI 135 kW/184 CV, ora disponibile per A3 3 porte, A3 Sportback, A3 Sedan e A3 Cabriolet nella versione con cambio manuale e trazione anteriore.

Il nuovo propulsore assicura prestazioni nella versione a 3 porte di 7,3 sec da 0 a 100 km/h e 234 km/h di velocità massima, con consumi pari a 4,0 l/100km e 117 g/km nel ciclo combinato. 

Audi A3 2017, sempre più innovativa

Le caratteristiche principali della nuova Audi A3 riguardano senza dubbio: sistemi di assistenza alla guida, rinnovate motorizzazioni, proiettori e gruppi ottici posteriori ridisegnati e quadro strumenti completamente digitale Audi virtual cockpit.

Esteticamente è ancora più sportiva rispetto al passato, ha un look ancora più ricercato e, soprattutto, vanta una tecnologia che la rende sempre più vicina alla guida autonoma: novità nel segmento è rappresentata dall’assistente al traffico, il cui funzionamento è collegato a quello dell’Audi adaptive cruise control (ACC) con funzione Stop&Go.

Il sistema (fornibile a richiesta) mantiene la distanza tra la vettura e il veicolo che precede. Se combinato con il cambio S tronic, riavvia automaticamente il motore dopo un breve arresto. In caso di traffico intenso fino a 65 km/h, l’assistente al traffico esegue anche le operazioni di sterzata su strade con segnaletica ben visibile.

Al debutto nella famiglia A3 è anche il sistema di assistenza in caso di emergenza (a richiesta) che attiva la frenata fino all’arresto se, nonostante gli avvertimenti, non rileva attività sullo sterzo da parte del conducente.

Inoltre, il nuovo assistente al traffico trasversale posteriore avverte il conducente della presenza di traffico per esempio quando si esce lentamente da un parcheggio trasversale. Infine, è caratterizzata dall’Audi virtual cockpit, l’innovativa soluzione di visualizzazione disponibile per la prima volta nel segmento delle compatte premium. 

Audi A3, arriva il 2.0 TDI da 184 CV

L'opinione dei lettori