• pubblicato il 18-11-2014

Audi Q3 e RS Q3 2015

La nuova SUV compatta si rinnova. La Q3 arriva in primavera con prezzi a partire da 31.900 euro

Audi aggiorna la Q3 e la sua variante sportiva RS Q3. E non si tratta di un semplice restyling ma di una rivisitazione ben più profonda e radicata.

Nuovo design

La nuova Audi Q3 ha un nuovo aspetto e rivela il suo carattere ricercato fin dal primo impatto. I designer Audi hanno ricreato una linea stile coupé con il caratteristico portellone posteriore dalla forma avvolgente.

Le linee orizzontali dominanti sottolineano la larghezza del frontale e del posteriore conferendo grande espressività al design della Q3.

Motori

I tre propulsori TFSI e gli altrettanti TDI clean diesel a quattro cilindri sono più potenti e allo stesso tempo vantano consumi inferiori ed emissioni di CO2 ridotte anche del 17%.

Le cilindrate di 1,4 e 2,0 litri erogano una potenza da 120 CV (88 kW) a 220 CV (162 kW). Tutti i propulsori sono turbocompressi a iniezione diretta e conformi alla normativa sui gas di scarico Euro 6.

La riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 è assicurata anche dalla tecnologia Audi Cylinder On Demand. Grazie alla loro efficienza, il 1.4 TFSI COD e il 2.0 TDI si fregiano del badge «Audi ultra».

Comfort e piacere di guida

Il telaio della Audi Q3 ridisegnata coniuga agilità ed elevata sicurezza, mentre numerosi dettagli continuano ad accrescere il comfort.

Con l’”Audi drive select” il guidatore può personalizzare in quattro livelli in base al proprio stile di guida diversi elementi tecnici, tra cui anche gli ammortizzatori adattivi (optional).

I nuovi modelli montano cerchi di dimensioni comprese tra 16 e 20 pollici; l’assetto assicura un elevato comfort di rotolamento. Il sistema per il controllo della velocità in discesa è disponibile su richiesta.

La Audi Q3 è molto spaziosa e può ospitare comodamente cinque persone. La chiara ergonomia e la qualità delle rifiniture esaltano la sua vocazione di SUV premium.

Il bagagliaio della Audi Q3 offre 460 litri di volume che diventano 1.365 ribaltando gli schienali dei sedili posteriori frazionabili.

Le molte soluzioni intelligenti, quali il pacchetto per il vano bagagli, il vano passante e il portellone ad azionamento elettrico, rendono il SUV ancora più versatile e confortevole.

Allestimenti e optional

Nuovi sono gli allestimenti design e sport con le loro soluzioni top di gamma quali il pacchetto sportivo S line, il pacchetto S line exterior, il pacchetto design Audi exclusive e il pacchetto exterior design Audi exclusive.

I fari, anch’essi ridisegnati, presentano di serie in tecnologia xeno plus con luci diurne a LED. Su richiesta Audi fornisce proiettori in tecnologia LED ad alta intensità ed efficienza energetica.

Gli indicatori di direzione dinamici si abbinano ai gruppi ottici posteriori a LED, anch’essi ridisegnati: intuitivi, gli indicatori si accendono dall’interno verso l’esterno in direzione di svolta in sequenze da due decimi di secondo.

Tra i sistemi di assistenza, quello alla frenata anti-collisione multipla è di serie. A richiesta possono essere aggiunti sistemi di assistenza come l'Audi side assist, l'Audi active lane assist, il sistema di Infotainment e molto altro ancora.

Audi RS Q3

La nuova Audi RS Q3, il modello di punta dinamico della serie Q3, è adesso più decisa e vigorosa. Ha un aspetto decisamente più sportivo, dentro e fuori.

Il propulsore 2.5 TFSI è conforme alla norma Euro 6, eroga 340 CV (250 kW) e sviluppa una coppia di 450 Nm, che rimane disponibile tra 1.600 e 5.300 giri. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,8 secondi, mentre la velocità massima, limitata elettronicamente, raggiunge i 250 km/h.

I consumi medi sono di 8,4 litri di carburante ogni 100 chilometri (CO2: 198 g/km). Il sistema Start&Stop e la pompa dell’olio regolata in base al fabbisogno contribuiscono a questo risultato.

Il cinque cilindri turbo è abbinato al cambio S tronic a sette rapporti e alla trazione integrale. Completa il quadro l'assetto sportivo con ammortizzatori regolabili.

Audi Q3 arriva sul mercato nella primavera del 2015 a partire da 31.900 euro.

Audi Q3 e RS Q3 2015

L'opinione dei lettori