• pubblicato il 15-10-2014

Audi RS7 Piloted Driving concept: senza pilota "al limite"ad Hockenheim

di Junio Gulinelli

L'auto a guida autonoma più veloce al mondo. Il prototipo dei Quattro Anelli "al limite" senza pilota

Altro che Google Car... Audi assicura che la sua RS7 Piloted Driving Concept è l'auto con la tecnologia di guida autonoma più avanzata al mondo, vista la sua capacità di raggiungere i 305 km/h e di procedere senza pilota con una precisione praticamente millimetrica.

L'auto senza pilota più veloce al mondo

Questo prototipo sperimentale è basicamente identico all'Audi RS7 Sportback di produzione (motorizzata, dunque, con il TFSI 4.0 da 560 CV) ma il suo sterzo, l'acceleratore, i freni e la trasmissione si controllano automaticamente grazie alle informazioni ricevute da un GPS di alta precisione e alle immagini catturate da diverse telecamere 3D.

L'Audi RS7 Piloted Driving Concept debutterà i prossimi 17 e 19 ottobre in Germania in occasione dell'ultima prova del campionato DTM 2014.

Senza pilota, al limite, ad Hockenheim

La concept car dei Quattro Anelli a guida autonoma proverà a compiere un giro della pista di Hockenheim a “ritmo gara” e senza pilota, in meno di due minuti. Raggiungerà in quell'occasione la velocità massima di 240 km/h e genererà un'accelerazione laterale di 1,1 g.

Per raggiungere questo traguardo la tecnologia dell'Audi RS7 a guida autonoma deve saper riconoscere in ogni momento la propria ubicazione e il limite di tenuta degli pneumatici.

GPS con precisione al centimetro

Per risolvere il primo punto gli ingegneri Audi hanno sviluppato un sistema di localizzazione GPS che calcola informazioni sulla posizione dell'auto precise al centimetro. Questi dai vengono poi combinati e confrontati con le immagini delle telecamere 3D.

Sensori per l'aderenza

A riconoscere il limite di aderenza, invece, ci pensa un'ampia rete di sensori che elaborano informazioni precise su tutti gli elementi implicati nella guida in modo da far girare l'auto in pista “al limite”.

Per chi volesse seguire in diretta la prova della Audi RS7 Piloted Driving Concept, sarà trasmessa in diretta da Hockenheim su Audi Media TV domenica prossima alle ore 12.45.

Audi RS7 Piloted Driving concept: senza pilota "al limite"ad Hockenheim

L'opinione dei lettori