• pubblicato il 20-12-2012

BMW: 13 anni di concept cars

di Junio Gulinelli

Una spettacolare gallery con le immagini delle concept car bavaresi più spettacolari dal 1999 ad oggi.

Le concept car danno il libero sfogo alla creatività dei designer automobilistici, sono l'espressione delle più avanzate tecnologie, meccaniche e stilistiche del panorama auto mondiale.

Dai sistemi innovativi e all'avanguardia di trazione elettrica, attraverso le tipiche portiere ad “ali di gabbiano”, passando per materiali e tessuti ipertecnologici ed esclusivi – le concept car hanno tutte un tema comune - sono sempre rivolte al futuro, magari, qualche volta, ripescando temi del passato...

Oltre che esercizi stilistici di alto livello, le concept car rappresentano diverse funzioni nel processo di sviluppo delle nuove generazioni di auto, siano esse concepite come studi di progettazione per contribuire alla realizzazione di nuove tecnologie, sia che esse rappresentino un anticipo dei nuovi modelli di produzione.

BMW è sicuramente una delle case automobilistiche più prolifiche in questo senso e negli ultimi anni le concept della casa bavarese hanno emozionato e stupito, spesso si sono poi tradotte in nuovi modelli che hanno fatto irruzione sul mercato, altre volte rendevano omaggio ad iconiche auto che hanno fatto la storia del marchio.

SIi chiude il 2012 e approfittiamo per fare una carrellata (nella gallery) delle più spettacolari concept car di Casa BMW nate durante gli ultimi 13 anni, dal 1999 ad oggi.

BMW: 13 anni di concept cars

L'opinione dei lettori