EnLighten App
  • pubblicato il 28-07-2015

BMW: con Enlighten App conto alla rovescia al semaforo

La Casa bavarese integra nel suo sistema di infotainment l'applicazione che predice i tempi di attesa per la luce verde

Esiste una vera scienza dietro la predizione dei semafori... chi non ha imparato a memoria i tempi del semaforo rosso sotto casa o dietro al lavoro?

Per i più impazienti che agli incroci perdono le staffe contando i secondi che li separano dalla tanto desiderata luce verde, ora arriva in loro aiuto l'auto connessa...

BMW ha integrato nel sistema infotainment delle sue auto la EnLighten App, un'applicazione per smartphone (disponibile per iOS e Android) che predice il tempo di attesa al semaforo.

L'indicazione viene mostrata in modo visuale o attraverso dei segnali sonori e il suo funzionamento si basa sull'informazione in tempo reale dello stato del semaforo, sarebbe a dire, si basa su una connessione tra l'auto, o meglio tra lo smartphone e l'infrastruttura, che però deve essere predisposta a questo tipo di connessione.

Per il momento è un progetto sperimantale

Per questo, almeno per il momento e in attesa della sua diffusione, la EnLighten App funziona solamente in alcune città degli Stati Uniti. Sia BMW che EnLighten App sono convinti che questo tipo di applicazioni possono contribuire ad una guida più sicura, rilassata e con meno distrazioni.

BMW: con Enlighten App conto alla rovescia al semaforo

L'opinione dei lettori