• pubblicato il 29-07-2013

BMW i3, foto e informazioni ufficiali

Sarà disponibile sul mercato italiano a partire da 36.200 euro

BMW ha appena svelato la nuova i3 in diretta streaming e ne ha rilasciato le foto ufficiali.

Stilosa, compatta e leggera

La vettura elettrica bavarese – prima vetture elettrica della Casa tedesca – è lunga 3.999mm, larga 1.775 e alta 1.578mm. Il suo design futuristico esprime con autenticità sia la tipica sportività delle vetture BMW che l'efficienza offerta dai quattro posti.

L'abitacolo è realizzato in CFRP, materiale leggero composto tra le altre cose da fibra di carbonio, grazie al quale il peso complessivo della vettura è stato ridotto al minimo (1.195 kg).

Raggiunge i 100 km/h in 7,2 secondi e percorre oltre 160 km con una ricarica

Sotto il cofano c'è un motore elettrico da 125 kW (170 CV) e una coppia massima di 250 Nm. Le prestazioni sono molto elevate: BMW i3 impiegherà 7,2 secondi per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo, arrivando a toccare i 150 km/h di velocità massima.

Per quanto riguarda l'autonomia, la BMW i3 sarà in grado di percorrere con una ricarica completa delle batterie tra i 130 e i 160 km. Con la modalità ECO PRO si potrà poi estendere ulteriormente questa autonomia di altri 20 km, viaggiando naturalmente ad andature più lente.

Inoltre, per i più pignoli, è previsto un Range Extender, ovvero un bicilindrico a benzina da 650 cc e 34 CV con funzione di generatore per estendere l'autonomia della i3 fino a 300 km.

BMW i3 resta una vettura Premium

Elettrica si, ma sempre Premium. A partire dalle soluzioni tecniche. Il reparto sospensioni monterà una McPherson all'anteriore, mentre per le ruote posteriori è stato scelto uno schema multibraccio composto da cinque articolazioni.

La plancia è costruita in magnesio con un ulteriore risparmio di peso del 20%. Tante le combinazioni pregiate disponibili per i rivestimenti interni (dal legno alla lana). Ma tanta anche la tecnologia adottata: non poteva mancare un sistema di infotainment dotato di schermo touch screen e Sim integrata per il collegamento ad Internet.

Sul mercato da 36.200 euro

Tre gli allestimenti: Loft, Lodge e Suite. La dotazione di serie prevede tra le altre cose l'impianto Radio Professional con iDrive, il vivavoce Bluetooth, il climatizzatore manuale e i sensori di parcheggio. BMW i3 sarà in vendita sul mercato italiano a partire da 36.200 euro.

BMW i3, foto e informazioni ufficiali

L'opinione dei lettori