• pubblicato il 28-04-2014

BMW i8, nuove foto ufficiali dell'ibrida sportiva

Arriva a giugno e sarà spinta da una potenza complessiva (motore termico ed elettrico) di 362 CV

È sempre più vicino il lancio della nuova BMW i8, secondo modello del marchio BMWi e prima vettura ibrida plug-in del gruppo tedesco.

Parliamo di un'auto sportiva, dotata di contenuti da premium ma che strizza l'occhio all'ecosostenibilità.

Sistema ibrido plug-in da 362 CV

L'abitacolo è un 2+2, con la consueta architettura LifeDrive condivisa con la sorella più piccola i3, che prevede la “convivenza” tra l'abitacolo in materiale sintetico rinforzato in fibra di carbonio e il modulo in alluminio.

Il sistema ibrido di tipo plug-in sviluppato e prodotto dal BMW Group prevede l'abbinamento di un motore a benzina a tre cilindri 1.5 litri da 231 CV e 320 Nm a un'unità elettrica da 131CV e 250 Nm di coppia massima.

La trazione è anteriore, il cambio è automatico a due rapporti, e sono presenti ben cinque mappature della centralina. La potenza complessiva dunque è di 362 CV – erogati su una vettura di “soli” 1.485 kg –, valore di che fa della BMW i8 una vera e propria supercar.

Non stupiscono a tal proposito i dati relativi all'accelerazione: da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Mentre provocano una reazione di piacevole sorpresa i numeri riguardanti i consumi, che si attestano sui livelli di quelli di una compatta (2,1 litri/100 km con emissioni di CO2 di soli 49 g/km).  

Equipaggiamento ricco

Nell'ampio equipaggiamento di serie troviamo tra le altre cose il sistema di navigazione Professional, climatizzatore automatico a due zone, BMW iDrive con Control Display da 8,8 pollici montato a isola e Touch Controller, volante sportivo in pelle con tasti multifunzione, sedili sportivi in pelle a regolazione elettrica e plancia portastrumenti rivestita in pelle; possibilità di scegliere tra quattro vernici esterne e tre varianti di allestimento interno.

Al momento di lancio nel giugno 2014 sarà disponibile l’esclusivo pacchetto Pure Impulse, che prevede, tra le altre cose: cerchi in lega da 20 pollici, proiettori a LED, BMW Head-Up Display, Driving Assistant con Surround View e sistema di altoparlanti HiFi Harman Kardon.

BMW i8, nuove foto ufficiali dell'ibrida sportiva

L'opinione dei lettori