• pubblicato il 28-10-2015

Bugatti Veyron: quanto costa mantenerla?

di Junio Gulinelli

Le cifre astronomiche che spendono i proprietari della super car più spettacolare al mondo...

Tra le “fanta car” del mercato auto, la più estrema, radicale ma anche assurda di tutte è senz'altro la intramontabile Bugatti Veyron.

La supercar dei record dalla potenza di 1.200 CV, dalla velocità massima di più di 430 km/h ma soprattutto dal costo di quasi 2 mln di euro, è in realtà uscita di scena con l'ultima versione speciale di addio.

Presto, però,  arriverà la sua erede, la Chiron, che, naturalmente, sarà ancora più estrema, ancora più da record e ancora più e da sogno.

Ma oltre al costo da nababbi, solo per acquistarla, quanto costa la manutenzione di questo giocattolino da sogno? Qui le cifre diventano forse ancora più ridicole...

A svelare il prezzo che ogni potenziale acquirente di una Bugatti Veyron dovrebbe prendere in considerazione prima di acquistarla, è un ricco collezionista di super car che vive negli Stati Uniti.

Cambio d'olio? Costa 18.000 euro

Se avete una Bugatti Veyron, quella che per un comune automobilista è una regolare manutenzione come il cambio d'olio potrebbe diventare una spesa imprevista sul bilancio familiare; questa operazione costa, infatti, nel caso della supercar francese la bellezza di 20.000 dollari (circa 18.000 euro). “Fortunatamente” questa manutenzione rientra nella revisione annuale, per la quale Bugatti chiede ai sui clienti ben 30.000 dollari (27.000 euro).

Visti i costi esorbitanti, comunque, la Casa francese propone ai sui acquirenti un pacchetto” di 3 anni di tagliandi e interventi gratuiti per “solo” 50.000 dollari (44.000 euro).

Oltre cento mila euro per cambiare tutte e 4 le ruote...

Ma ancora, Bugatti consiglia ai possessori della Veyron di cambiare gli pneumatici ogni 4.000 km, ma lo “scherzetto” costa 30.000 dollari (27.000 euro) mentre un set nuovo di pneumatici e cerchi (che comunque vanno cambiati ogni circa 15.000 km) costa la bellezza di 120.000 dollari (108.000 euro)...

E tutto ciò senza contare i costi di benzina, bollo e assicurazione. Per quest'ultima si stimano tra i 30 e i 50.000 euro l'anno di premio...

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Bugatti Veyron: quanto costa mantenerla?

L'opinione dei lettori