car-of-the-year-2014---finaliste
  • pubblicato il 16-12-2013

Car of the Year 2014: le sette finaliste

di Junio Gulinelli

Quattro "segmento C", due elettriche e una "superbelrina" sono le sette candidate al titolo di Auto dell'Anno. Il 3 marzo la vincitrice.

Delle 30 auto che avevano presentato la loro candidatura all'edizione 2014 di “Car of the Year", ormai rimangono soltanto sette finaliste.

La migliore auto per il nuovo anno sarà eletta il giorno prima dell'apertura del Salone di Ginevra 2014 (il 3 marzo), come da tradizione. 50 giurati provenienti da 22 paesi diversi sceglieranno la numero uno.

Due elettriche

Dopo le vittorie nel 2011 e 2012 di due elettriche – rispettivamente la Nissan Leaf e la Opel Ampera/Chevrolet Volt – anche quest'anno a rientrare tra le sette finaliste ci sono due auto a emissioni zero: la BMW i3 e la Tesla Model S. La prima, compatta, capace di un'autonomia di 190 km, la seconda, berlina "Premium", che riesce a percorrere fino a 370 km con una ricarica.

Quattro “segmento C”

E se lo scorso anno è stata una compatta ad essere eletta Car of The Year – la settima generazione della Volkswagen Golf – tra le finaliste 2014 sono ben quattro le appartenenti al segmento C: la Mazda3, la Peugeot 308 la monovolume Citroen C4 Picasso e la versione tre volumi del gruppo VW, la spaziosa Skoda Octavia.

…e una “superberlina”

E per ultima, ma non certo in ordine di importanza, troviamo la lussuosissima super berlina di casa Mercedes, la Classe S che tanto ha sbalordito con il suo “perfetto” debutto di quest'anno.

Tra tutte le sette candidate a Car of the Year 2014 è la più esclusiva e rivolta ad un target non certo di massa come le altre.

Car of the Year 2014: le sette finaliste

L'opinione dei lettori