• pubblicato il 02-12-2015

Euro NCAP: 5 stelle per la nuova Opel Astra

La compatta del Fulmine giudicata con eccellenza in tutte le categorie

La nuova compatta del Fulmine, l'Opel Astra 2015, viene promossa a pieni voti nei test sulla sicurezza.

Euro NCAP ha confermato il massimo dei voti alla segmento C tedesca assegnandole ala il punteggio massimo di 5 stelle in tutte le categorie valutate – sicurezza adulti, sicurezza dei bambini, sicurezza dei pedoni e safety assist.

Protezione abitacolo

Il rigido abitacolo della nuova Opel Astra è stato realizzato per contenere al massimo le deformazioni e garantire il più ampio spazio di sopravvivenza possibile in caso di incidente. Per un migliore assorbimento dell’energia d’urto in caso di collisione, le parti anteriore, laterale e posteriore dell’abitacolo sono protette da zone ad assorbimento d’impatto in grado di deformarsi in modo controllato e di garantire così maggiore protezione degli occupanti.

Sicurezza passiva

All’interno dell’abitacolo la nuova Astra è dotata dei più moderni sistemi di sicurezza di ultima generazione, tra cui un sistema di airbag articolato su tre moduli che comprende airbag anteriori per guidatore e passeggero, airbag laterali torace e bacino, airbag a tendina a tutta altezza per la prima e la seconda fila di sedili, dispositivi di arrotolamento/pre-tensionamento delle cinture di sicurezza con limitatori di carico agganciati alla carrozzeria, e pretensionatori addominali fissati ai sedili e agli appoggi antiscivolamento integrati nei sedili.

Sicurezza attiva e assistenza alla guida

Ma oltre alla sicurezza passiva, la nuova Opel Astra vanta un ricco arsenale anche sotto il profilo della sicurezza attiva. In questo settore troviamo: sistema Lane Departure Warning dotato anche del sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist, funzioni Low Speed Collision Mitigation Braking, Forward Collision Alert e Following Distance Indication (lampeggianti al LED che indicano la collisione imminente), funzione di allerta angolo cieco laterale Side Blind Spot Alert e fari a matrice IntelliLux LED. 

Euro NCAP: 5 stelle per la nuova Opel Astra

L'opinione dei lettori