• pubblicato il 05-03-2013

Euro NCAP, primo test del 2013: promosse ZOE, Octavia, Auris e Rav4

di Antonio de Felice

In questo prima infornata di test per il 2013 tutte e quattro le auto ricevono le cinque stelle

EuroNCAP, il consorzio europeo che lavora dal 1997 per migliorare la sicurezza sulle auto, ha diffuso i risultati dei primi crash test 2013 e che hanno interessato quattro vetture.

Cinque stelle per tutti

Le prescelte sono state l'elettrica Renault ZOE, la Skoda Octavia e le Toyota Auris e RAV4.

Tutte e quattro hanno conquistato le sospirate cinque stelle e si sono particolarmente distinte nella protezione degli adulti e dai bambini a bordo.

Pedoni: c'è ancora da lavorare

Ad eccezione della Skoda Octavia, però, le altre tre vetture devono ancora migliorare nella tutela dei pedoni in caso d'impatto mentre sul fronte dei dispositivi di sicurezza presenti di serie a bordo, come ad esempio il limitatore di velocità o il segnalatore che ricorda di allacciare le cinture di sicurezza, solo la Renault ZOE ha brillato.

La compatta elettrica francese, tuttavia, è stata l'unica del quartetto ad aver garantito una protezione ridotta del capo in caso di tamponamento e, insieme alla berlina ceca, ha offerto una debole tutela del torace nel severo test del palo.

Alla Skoda Octavia un riconoscimento speciale

Alla Skoda Octavia, invece, i vertici di Euro NCAP hanno assegnato un riconoscimento particolare per la possibilità di essere equipaggiata con dispositivi che possono ulteriormente incrementare il livello di sicurezza.

Parliamo del Crew Protect Assistant (predispone alcuni elementi come le cinture di sicurezza per ridurre le conseguenze sugli occupanti in caso di tamponamento), del Front Assist (è il sistema in grado di frenare automaticamente in caso di un possibile impatto se il conducente non dovesse intervenire), del Lane Assist (riduce il rischio accidentale di uscire dalla corsia occupata) e del Multi Collision Brake (capace di mantenere attivi i freni per evitare ulteriori contatti dopo un primo impatto).

Euro NCAP, primo test del 2013: promosse ZOE, Octavia, Auris e Rav4

L'opinione dei lettori