• pubblicato il 25-09-2013

Euro NCAP 2013: Qoros3 e Kia Carens, due promozioni a cinque stelle

di Antonio de Felice

Per la prima volta una vettura cinese conquista il punteggio più alto

Euro NCAP, il consorzio europeo che dal 1997 lavora per migliorare la sicurezza delle auto che guidiamo tutti i giorni, ha diffuso i risultati per due vetture: la Qoros3 e la Kia Carens.

Entrambe, fra l’altro, hanno conquistato le cinque stelle e per la berlina costruita in Cina, che vedremo sul mercato europeo dal 2015, si tratta di un record: è la prima vettura con gli occhi a mandorla ad aver conquistato il punteggio più alto. Nel 2011 ci avevano provato la MG (marchio britannico di proprietà della Saic dal 2007) con la 6 e la Geely con la Emgrand EC7 ma non erano andate oltre le 4 stelle.

En plein, come detto, anche per la nuova Kia Carens che ha così migliorato la prestazione raggiunta con la vecchia generazione che nel 2007 non aveva superato le quattro stelle.

Entrando nel dettaglio, la Qoros3 ha ottenuto un risultato molto elevato nella protezione degli adulti (95%) superando di un soffio la Kia Carens (94%) e si è difesa meglio nella tutela dei bambini (87%) rispetto alla coreana (76%). Sul fronte delle dotazioni di sicurezza, le due vetture hanno conquistato lo stesso risultato (81%) mentre la Qoros3 ha dimostrato maggior rispetto dei pedoni (77%) nei confronti della Carens (67%).

Una nuova sessione dei crash test Euro NCAP è prevista nella prima metà di ottobre e dovrebbe riguardare, secondo i programmi dei consorzio sulla sicurezza, quattro vetture. I risultati verranno diffusi il giorno 23 dello stesso mese.

Euro NCAP 2013: Qoros3 e Kia Carens, due promozioni a cinque stelle

L'opinione dei lettori