• pubblicato il 04-09-2013

EuroNCAP test 2013: promosse Lexus IS, Mazda 6 Wagon e Toyota Corolla, rimandate Mitsubishi Space Star e Opel Adam

di Antonio de Felice

Tre vetture su cinque a pieni voti. Da migliorare la tutela dei pedoni e le dotazioni di sicurezza

Lexus IS, Mazda6 Wagon e Toyota Corolla sono tre delle cinque vetture sottoposte alla prima sessione autunnale dei severi crash test di EuroNCAP, consorzio che dal 1997 lavora per migliorare la sicurezza della auto che guidiamo tutti i giorni.

Le altre due, la Mitsubishi Space Star e la Opel Adam, invece, non hanno superato le quattro stelle.

La migliore per gli adulti? La Toyota Corolla. Ma per i bambini...

Entrando nel dettaglio, la Toyota Corolla è quella che ha ottenuto il punteggio più alto nella protezione degli adulti (94%) mentre per quanto riguarda la tutela dei bambini ha svettato la Lexus IS (85%) che è stata la migliore anche nella protezione dei pedoni (80%).

Nel crash laterale, fra l’altro, la portiera della Corolla non è rimasta completamente chiusa e questo ha in piccola parte penalizzato il risultato finale.

Per quanto riguarda, invece, la dotazione di sicurezza presente a bordo e conforme alle specifiche di Euro NCAP, è stata la Mazda6 Wagon a imporsi (81%) a pari merito con la Opel Adam.

Quattro stelle a Mitsubishi e Opel

A proposito della city car tedesca, vi è da dire che le quattro stelle alla Opel Adam sono arrivate per la ridotta protezione del torace nel severo test del palo (i sensori sui manichini hanno evidenziato un’eccessiva pressione a livello delle costole).

La Adam, tra l’altro, è stata l’unica fra le cinque vetture sottoposte a questa sessione di crash test a non aver superato la prova di tamponamento.

La Mitsubishi Space Star è stata, come detto, l’altra vettura che non ha superato le quattro stelle.

Colpa anche della ridotta protezione delle tibie dei guidatore nel crash frontale e dell’assenza di un limitatore di velocità su tutta la gamma. Un peccato, dal momento che nella tutela degli adulti si è classificata tra le migliori (90%).

I risultati di una nuova sessione di crash test Euro NCAP saranno diffusi il prossimo 25 settembre e riguarderanno due vetture, una berlina cinese e una SUV coreana.

EuroNCAP test 2013: promosse Lexus IS, Mazda 6 Wagon e Toyota Corolla, rimandate Mitsubishi Space Star e Opel Adam

L'opinione dei lettori