• pubblicato il 10-01-2013

Sulla Fiat 500L arriva il City Brake Control

Il nuovo dispositivo di sicurezza capace di frenare automaticamente la vettura

Fiat introduce l'innovativo sistema di sicurezza attiva “City Brake Control” sulla nuova 500L, capace di riconoscere la presenza di veicoli o ostacoli posti di fronte alla vettura e frenare automaticamente per evitare la collisione.

City Brake Control ha un costo di 250 euro (IVA inclusa) ed è offerto come optional sugli allestimenti Pop Star, Easy e Lounge, aggiungendosi ai numerosi e avanzati sistemi che fanno della 500L una delle vetture più sicure dell'intero panorama automobilistico;

Lo dimostra la recente assegnazione delle prestigiose cinque stelle Euro NCAP con un punteggio globale di 83/100, ottenuto grazie al 94% per la protezione degli adulti, il 78% per quella dei bambini, il 65% per quella del pedone e 71% per i sistemi di sicurezza di assistenza alla guida.

Come funziona il City Brake Control

Il sistema “City Brake Control” è sempre in funzione quando la velocità della Fiat 500L è compresa tra 5 e 30 km/h. Attivo ad ogni accensione dell'auto, il sistema può essere disattivato, e successivamente riattivato, attraverso i comandi sul display.

Nello specifito il “City Brake Control” impiega un sensore laser, posto sulla parte superiore del parabrezza, che dialoga con il sistema ESC (Electronic Stability Control). A seconda di alcuni parametri - condizioni del fondo stradale, dinamica e traiettoria dei veicoli, scenario degli ostacoli, stato degli pneumatici - l'intervento del sistema può evitare completamente l'urto (‘Collision Avoidance’) o ridurne le conseguenze (‘Collision Mitigation’).

Tre funzioni integrate

Inoltre, il sofisticato dispositivo di Fiat 500L integra tre funzioni aggiuntive: l'Automatic Emergency Braking (AEB), il Prefill ed il Brake Assist.

Il primo, pur rispettando la volontà del guidatore e lasciandogli il pieno controllo della vettura, entra in azione con una frenata d'emergenza quando l'impatto sembra ormai inevitabile ed il guidatore non è ancora riuscito a reagire, di fatto anticipandolo.

Il "Prefill" precarica il sistema frenante al fine di consentire una risposta più pronta sia quando interviene l'Automatic Emergency Braking sia in caso di frenata da parte del guidatore.

Il Brake Assist, invece, riconosce le situazioni di emergenza e modifica la risposta al pedale freno per una frenata ancora più pronta.

Sulla Fiat 500L arriva il City Brake Control

L'opinione dei lettori