• pubblicato il 15-06-2015

Fiat 500X: ora anche con il 1.4 Turbo Multiair

La piccola crossover con 170 CV, cambio AT9 e trazione 4x4. Offerta nelle versioni Cross e Cross Plus da 27.300 euro e da 29.800 euro

La versione crossover della gamma Fiat 500, la X, amplia la sua offerta meccanica introducendo in listino il nuovo propulsore 1.4 Turbo MultiAir.

Con 170 CV, cambio automatico AT9 a nove marce e trazione integrale 4x4, questa variante sportiva della Fiat 500 X viene proposta con gli allestimenti Cross e Cross Plus, il listino prezzi parte rispettivamente da 27.300 euro e da 29.800 euro.

1.4 Turbo Multiair: prestazioni, consumi ed emissioni

Il nuovo 1.4 Turbo MultiAir II eroga una potenza massima di 170 CV a 5.500 giri/min di potenza massima e 250 Nm a 2.500 giri/min.

Con questo allestimento la Fiat 500X è in grado di raggiungere i 200 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 in 8,6 secondi.

Il tutto a fronte di emissioni di CO2 e consumi contenuti: nel ciclo combinato, i dati registrati sono rispettivamente 157 g/km e 6,7 l/100 km.

Sistema di gestione delle valvole

Cuore del MultiAir è il sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre i consumi (grazie ad un controllo diretto dell'aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza l'utilizzo della farfalla) e le emissioni inquinanti (merito del controllo della combustione).

Attriti ridotti

Omologato Euro6 e dotato di serie del sistema Start&Stop per la riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2, il 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV è caratterizzato da una serie di componenti progettati appositamente per ridurre l'attrito e migliorare prestazioni ed efficienza in termini di consumi.

Cambio AT9: automatico a nove rapporti

La nuova motorizzazione di Fiat 500X è abbinata all'innovativo cambio a nove marce - contenuto esclusivo nel segmento e proposto anche da Jeep Renegade.

Controllato elettronicamente, è provvisto di mappatura specifica, con possibilità di passare alla modalità manuale-sequenziale.

Mood Selector

In dettaglio, l'evoluto software di gestione del cambio impiega decine di input - provenienti dai diversi sensori a bordo del veicolo - in modo da adottare il comportamento ideale in tutte le condizioni di guida e ambientali.

Ad esempio, sono monitorate la coppia motore, le accelerazioni longitudinali e laterali, le azioni dell'ESC, la pendenza e la temperatura.

Trazione integrale intelligente

Ulteriore peculiarità tecnica delle nuove versioni Cross e Cross Plus equipaggiate con il 1.4 MultiAir II da 170 CV AT9 è la trazione integrale dotata del dispositivo di disconnessione dell'asse posteriore che consente di passare dal 4x2 al 4x4, senza alcun intervento da parte del guidatore, per assicurare una gestione permanente della coppia e una trazione ottimale quando necessaria.

Inoltre, interagendo con il controllo elettronico della stabilità (ESC), il sistema provvede alle azioni correttive necessarie a garantire la stabilità del veicolo, migliorando la risposta in condizioni di sovrasterzo e sottosterzo.

SCHEDA
  • Nome500X
  • Numero di allestimenti33
  • Prezzo a partire da17.250 €
Fiat 500X: ora anche con il 1.4 Turbo Multiair

L'opinione dei lettori