• pubblicato il 14-03-2013

Ford Focus ST: è la compatta sportiva più venduta in Europa

di Junio Gulinelli

La compatta sportiva dell'Ovale Blu è stata la più venduta in Europa dell'ultimo trimestre del 2012.

Le versioni “tradizionali” della Ford Focus 2013 sono tra le auto più viste in circolazione; comfort interno, design ed efficienza sono solo alcuni degli attributi che la mantengono stabile tra le compatte più vendute in Europa.

Ma la variante più sportiva, la Ford Focus ST si è aggiudicata la corona di compatta sportiva più venduta, in assoluto, nel vecchio continente durante gli ultimi tre mesi dello scorso anno.

Leader del segmento in Europa

In totale sono state vendute ben 1.984 unità della Ford Focus ST tra ottobre e dicembre 2012, l'equivalente del 44% del segmento. E la compatta sportiva dell'Ovale blu si lascia alle spalle giganti del calibro di Volkswagen Golf GTI (al Salone di Ginevra 2013 è stata svelata l'ultima versione) e la Renault Megane Sport.

Il Nord Europa è stata la regione che ha fatto registrare il maggior numero di vendite per la Focus ST: Regno Unito, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Ungheria, Svizzera, Svezia e Olanda.

Dal suo lancio, in Europa, sono state vendute 3.819 Ford Focus ST con un mix di vendite composto per il 74% dalla versione 5 porte e un 26% dalla ST Sportbrake. Frozen White, Panther Black, Tangerine Scream sono, in ordine, le colorazioni più vendute.

Motore e prestazioni: sportiva ma anche versatile

Equipaggiata con il 2.0 EcoBoost da 250 CV, la Ford Focus ST garantisce una risposta e un'agilità uniche, combinate a praticità e versatilità adatte anche all'uso quotidiano.

Il che la rende un'ottima scelta per qualsiasi tipo di cliente. Telaio rigido e prestazioni al top sono, tra l'altro, combinati con consumi contenuti – garantiti dall'efficienza dell'EcoBoost.

La velocità massima che può raggiungere è di 248 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 6,5 secondi e fa 13,9 km con un litro di benzina.

La sorellina minore Fiesta ST

E Ford ha recentemente ampliato la sua gamma sportiva con la nuova Ford Fiesta ST, anche lei equipaggiata con un motore EcoBoost, il 1.6 da 180 CV che la rende la Fiesta più potente mai prodotta da Ford, capace di scattare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e raggiungere i 220 km/h.

Ford Focus ST: è la compatta sportiva più venduta in Europa

L'opinione dei lettori