• pubblicato il 18-03-2015

Ford Mustang: la Pony Car scatena la febbre yankee in Italia

di Junio Gulinelli

A poche settimane dal lancio in Italia già 50.000 configurazioni on-line. I più la scelgono con il 2.3 EcoBoost e con il cambio manuale

Dopo 50 anni dalla sua nascita una delle auto più popolari al mondo, la Ford Mustang sbarca in Europa e nel vecchio continente fa subito il boom. Ford ha comunicato che a poche settimane dal lancio online la pony car ex-oltreoceano ha già attirato più di 500.000 persone nel configuratore della pagina web.

Motore 2.3 EcoBoost?Non poi così scontato...

Delle configurazioni Mustang 2015 generate on-line in tutta Europa, metà sono state equipaggiate con la motorizzazione EcoBoost 2.3 e metà sono state dotate di V8 5.0. La preferenza per quanto riguarda la trasmissione è invece ricaduta sul cambio manuale (65%), mentre i colori più scelti sono stati il New York Black e il San Francisco Red.

Leggermente diversa, invece, la tendenza in Italia dove delle 50.000 configurazioni effettuate sul sito Ford.it, il 60% ha scelto il 2.3 EcoBoost da 314 CV, per ovvi motivi fiscali, mentre rimane invariata la tendenza per la trasmissione, preferita quella manuale, e per le colorazioni in Nero e Rosso.

L'auto “attesa da una vita”

“L’entusiasmo generato on-line dalla Mustang è l’effetto più immediato di un’attesa durata 50 anni”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. “Per alcuni dei nostri clienti europei, la Mustang è l’auto che hanno aspettato una vita intera”.

Motori ed equipaggiamento

La Ford Mustang 2015 in Italia sarà disponibile in 10 diverse colorazioni, nelle due versioni ‘fastback‘ e ‘convertible‘, con motore EcoBoost 2.3 da 314 cavalli o V8 5.0 da 418 cavalli. E‘ dotata, di serie, di cerchi in lega da 19 pollici, sospensioni, assetto e impianto frenante sportivi, fari anteriori HID, fari posteriori a LED e diffusore posteriore. All’interno trovano posto il clima dual-zone e il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2, con schermo touch da 8 pollici.

Prezzi

I prezzi della Ford Mustang 2015 fastback con il cambio manuale partono da 36.000 euro per la motorizzazione 2.3 EcoBoost, per il cambio automatico occorre aggiungere 2.000 euro mentre la cabrio costa 4.000 in più. Per chi volesse, infine, la motorizzazione top di gamma 5.0 da 418 CV, i prezzi partono da 41.000 euro.

Ford Mustang: la Pony Car scatena la febbre yankee in Italia

L'opinione dei lettori